UNA CENA MEDICEA
al Grand Hotel Villa Medici
E’ bastato l’inno di Mameli a far scattare tutti in piedi, soci ed ospiti del “Rotary Bisenzio” nella cena degli auguri del mese decembrino, mentre il presidente dr. Giuseppe Giordano impeccabile e professionale come di consueto, presentava i vari ospiti tra i quali il Questore di Pisa, il Presidente del Tribunale di Firenze, l’artista Antonio Manzi con gentile consorte, ed altri ancora. La serata, piacevolissima, ben si delineava tra un gustosissimo risotto giallo di buona zucca seguito da medaglione di vitello con tortino di patate alla crema. Pandoro e panettone infine celebravano il tutto mentre i giovani e.. belli – fanciulle da vero schianto – ! del “Rotar-act” giravano tra i tavoli per la abituale vendita di beneficenza ‘condita’ da regali di tutto rispetto!
In clima cameratesco s’aggirava come sempre il tipo dai numeri ‘buoni’ (dicono se li si sia fatti dare dalla ‘Smorfia’) vincendo pacchetti e pacchettoni, seguivano le musiche alla consolle di Franco, quel Franco Boldrini del gruppo musicale “I Califfi’ che, bravissimo – prima ed ora -, riempiva di verve gli ampi saloni dell’Hotel Villa Medici. Questo invitava gli ospiti ad esibirsi sulle basi di particolari canzoni americane di grand’effetto tipo Boogie-wogie, ma anche ‘Besame Mucho’, ed altre ancora tra le quali la celeberrima ‘Luglio’ del fiorentino Riccardo Del Turco. E non è finita: nella raffinatezza di brani francesi, seguivano i revival di Abbronzatissima, Un granello di sabbia, Trottola, qualche twist, con finale di delicate note natalizie.
Una degna conclusione infine era data dall’annuncio del prossimo ‘ 200° anniversario della Scuola Carabinieri‘, l’incontro avverrà nel prossimo mese di luglio, quindi il Presidente del Consiglio Comunale Eugenio Giani, dopo la degustazione d’una eccellente fetta ‘pandorata’, tra foto di rito, ricordava l’alto valore del Rotary Club Firenze Bisenzio.
E qui ci sembra piacevole ripercorrere qualche operato ‘rotariano’ tra cui: “Villa La Guerrina” in quel di Lastra a Signa, adesso struttura per gli anziani, il momento eno-gastronomico “Pranzo a Casa Sabia” e di quando “ il cor si riconforta”, la visita alla Biennale Internazionale dell’Antiquariato a Palazzo Corsini, la cerimonia del “Premio Columbus” nel Salone del ‘200 in Palazzo Vecchio, eppoi la cena all’interno del Mercato Centrale fiorentino.
In interclub col Rotary Club Valdelsa lo scorso ottobre si è svolta la visita al Museo Stibbert con, più tardi, sempre nel mese ottembrino, la visita del Governatore Gianfranco Pachetti presso il “Grand Hotel Villa Medici”. Seguiva la visita alle Cantine Antinori in interclub col Rotary Club Valdelsa e “Thanksgiving Day” in quel di Palagio Parte Guelfa con la Tuscan American Association e i “Lions Ponte Vecchio” alla presenza del console americano Sarah Morrison, momento del ‘Ringraziamento’ l’evento più importante negli Stati Uniti.
E non è finita, poiché ciò che va in beneficenza ed arricchisce ulteriormente il nostro patrimonio culturale troverà sempre nel “Rotary Club Firenze Bisenzio” un fedele paladino.
Carla Cavicchini