TINGUELY da emozione

                          … con gli occhi chiusi                

         Il tatto: un senso carico di emozioni da usufruire anche nell’arte. Al Museo Tinguely di Basilea – spazio nato dall’estro dell’architetto ticinese  Mario Botta e costruito proprio sul bordo del Reno – per “Prière de toucher” il visitatore entusiasta  può interagire direttamente su gran parte delle opere esposte, in un sofisticato gioco analitico e tattile, godendo della collezione dell’artista svizzero Tinguerly (1925 – 1991).

untitled     Il piacere di stupirsi con quella bellissima luce che ti avvolge come una spirale, di  sorridere, partecipare in maniera giocosa, sviluppa nella mente di grandi e piccoli quella linea sottile,  non troppo impercettibile, di sensazioni uniche da vivere pienamente a fior di pelle grazie a questo artista altamente  innovativo, amante  sino all’inverosimile del contemporaneo. Eccoci ai metalli, sua grande passione, ove si osservano sculture di macchinari mobili nati in un periodo di grande effervescenza. L’enormità di ciò che vedi ti affascina facendo volare la tua mente in un viaggio onirico verso ampi capannoni, con tanti  suoni  uniti al  brusìo  e agli  odori  del mestiere così ben fatto.

images1 basilea

 La nascita di questo museo, che gode della partecipazione culturale della Roche, data appena vent’anni;  la propria spettacolarità è data dagli spazi liberi e fluenti che quasi ti fanno galleggiare sul modello di ‘onde lunari’. Voluto nei terreni della ‘Kleinbasel’  – piccola Basilea – è spettacolarmente contornato dal Solitudepark, e l’interesse così alto nasce dal fatto che vi si tengono regolarmente delle  mostre temporanee  d’ampio spettro di artisti  capaci di abbracciare le tematiche del XX e XXI secolo.

Eccoci pertanto ad osservare i lavori altisonanti di Marcel Duchamp e Schwitters, nonché i contemporanei quali Yves Klein, Arman, Niki de Saint Phalle ed altri ancora.

jean-tinguely-museum images

Per gli estimatori da non lasciarsi scappare Michael Landy – “Out of Order” sino al 25 settembre di quest’anno e “Macchine musicali – Musica per macchine “ dal 19 ottobre sino al gennaio 2017.

Visite assolutamente da consigliare. Un bel caffè, un ottimo gelato, la passeggiata  sul fiume che ti segue come il fedele ‘Fido’.  Il finale? Un bagno di cultura nel Museo Tinguely.

 

 

Info: www. tinguely.ch

mail: infos@tinguely.ch

 

 

 

 Carla Cavicchini

   mail: cavicchini.press@gmail.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *