text Carlo Ciappina
Alpe Cimbra, enclave linguistica tedesco-cimbra italiana
Non importa arrivare in Alto Adige per rendersi conto che il mondo latino sta lentamente cedendo il passo a quello germanico, basta uscire al casello di Rovereto nord e in 20 minuti si arriva in Alpe Cimbra, isola linguistica teutonica trentina.
Ad appena tre ore di macchina da Firenze, da queste parti si respira già tutta un’altra aria, che non è solo quella di uno dei più grandi alpeggi d’Europa, ma anche culla della cultura germanico-cimbra.
Per chi fosse interessato in tal senso, vale una visita a Luserna, Lusern in cimbro. La parlata autoctona, chiamata Slambròt, è comunemente utilizzata da circa 250 abitanti. L’idioma degli antenati si avvale in loco dell’Istituto Cimbro ai fini di insegnarla, preservarla e trasmetterla.
Il fascino di tale microcosmo culturale si ritrova anche negli elementi architettonici degli edifici più antichi e nella toponomastica legata alle tradizioni rurali di questo incantevole territorio. A tal riguardo, a Lavarone, tra il 2 ed il 5 giugno 2016, si darà il via ad un grande evento per riscoprire antichi mestieri, spettacoli popolari e sapori tradizionali. Oltre 300 figuranti con costumi dell’epoca animeranno le tre giornate e la sera del 4 giugno, su prenotazione, si potrà assistere al valzer viennese agghindati in abiti austroungarici, rivivendo così atmosfere di 100 anni fa! Ospitato presso la Fortezza Forte Belvedere, qui sarà possibile rivivere anche gli eventi della Prima Guerra Mondiale.
Paradiso naturalistico, l’Alpe Cimbra è soprattutto una palestra a cielo aperto, infatti il calendario degli eventi estivi a carattere sportivo è assai nutrito, ad iniziare dalla 1000 Grobbe Bike Challenge, che si svolgerà a Lavarone nei giorni 10-11-12 giugno 2016. Anche i bikers più piccoli potranno divertirsi al Parco Palù della stessa località, dove si svolgerà la Mini 1000 Grobbe Bike Challenge. L’evento è pensato per avvicinare le nuove generazioni a tale sport attraverso il gioco e il divertimento, guidati da istruttori competenti.
Il 27-28 agosto 2016, la stessa cittadina ospiterà la 4° edizione di triathlon, coinvolgente l’omonimo Lago. Sono previste due gare in MTB, una prova sulla distanza Cross Country ed una sulla distanza Sprint. L’ultima giornata vedrà protagonista il Triathlon Olimpico in BDC, prestigiosa competizione sulle distanze classiche: 1500 mt. di nuoto nel lago, 40 km. in bici e 10 km. di corsa a piedi.
A Luserna, 19-23 luglio 2016, si svolgerà il Campionato giovanile mondiale dello sci d’erba, manifestazione rivolta ad atleti tra i 7 e i 15 anni di tutto il mondo, mentre il 31 luglio 2016 vedrà protagonista la 20° edizione della marcia ludico motoria, non competitiva, di circa 10 km., lungo il misterioso Sentiero dell’Immaginario del Cimbro, particolarmente adatta alle famiglie, con tanto di premiazione!
Luserna e Lavarone uniranno le loro forze il 31 luglio 2016 per la 9° edizione della corsa di orientamento sulla distanza: Visto il notevole percorso, la gara è adatta ad atleti particolarmente allenati. Non c’è nulla da dire, un carnet fantastico da raccontare agli amici!
Carlo Ciappina