Parliamo del Ristorante Enoteca “LE FONTICINE” in Via Nazionale 79/r via Nazionale Firenze
- articolo di Nadia Manfrinato Cappabianca
Perché parlare di questo Ristorante? Era già famoso negli anni, nato ancora nel 1939, vicino a uno dei più belli tabernacoli di Firenze, con bassorilievo con Madonna con il bambino e San Giovannino in terracotta invetriata policroma realizzato da Giovanni della Robbia, con 7 cannelle (le fonticine) che ne hanno dato il nome. Queste cannelle, abboccate ad altrettante protomi di Cherubini, modellate nel marmo, versano acqua nella stretta vasca.
La zona attualmente, però, diventata, con vicino la Stazione Ferroviaria di Santa Maria Novella e il rumoroso mercato di San Lorenzo, particolarmente densa di turisti e fiorentini e indurrebbe a considerare, il Ristorante, visto da fuori, come prettamente turistico.
Ora, invitata alla conferenza stampa dell’Ufficio Stampa “Kreà Communication”di Carla Cavicchini, mi sono sensibilmente e piacevolmente ricreduta.
L’avvento del Covid ha permesso una riflessione e il Ristorante con una magistrale ristrutturazione conservativa, con il nuovo proprietario Alex, con il direttore Alcide e lo chef Diego Babboni e l’intero staff, é diventato un eccellente punto di incontro per i fiorentini e esigenti turisti.
Si entra e si è completamente avvolti da una dolce e rilassante atmosfera, con sommessa musica, in ambiente sapientemente ristrutturato che ha mantenuto le originali radici, con vaste luminose sale corredate da grandi specchi, luci soffuse, arredi di classe, giardinetto interno, ampia cucina a vista…
Il cliente si sente immediatamente avvolto e poi, davanti al ricco menù visibilmente soddisfatto.
I piatti, magistralmente preparati, con materie prime di altissima qualità, con formaggi e salumi esclusivamente biologici, ti fanno sentire in famiglia e fortunato nel poter fruire di tanta bontà e bellezza, al giusto prezzo, Siamo a Firenze e le paste fatte “in casa”, la bistecca con la “scottona”, il pesce fresco, le eccellenti verdure di contorno, i funghi e i tartufi, i dolci particolarmente curati e poi i superbi vini ti conciliano con il mondo, che all’uscita, dovrai affrontare, da sazio, ma non appesantito.
Tutto ciò ha piacevolmente coinvolto fiorentini, turisti d’élite e delegazioni straniere (recente anche la visita di stato del Presidente del Vietnam con le autorità fiorentine) facendo considerare il ristorante LE FONTICINE il Ristorante di Famiglia, da frequentare regolarmente, dove mangiare veramente bene. Invitanti i vini con i menù a tema proposti ora per ottobre e novembre. A seguire le cene natalizie e nell’anno nuovo corsi vinicoli, degustazioni di thè e cioccolate.
Ristorante “LE FONTICINE”, via Nazionale, 79 rosso tel.055/19973479