È arrivata la neve sull’Alpe Cimbra  di Folgaria – Lavarone –Lusern

 

   Siamo in Trentino !  E quest’anno il meteo ha fatto sì che tutto il paesaggio si presenti perfettamente bianco già a inizio stagione, previsto per il 7 dicembre prossimo.

L’Alpe Cimbra ha preparato un ricco palinsesto di eventi e iniziative, a partire dall’apertura della SKiarea. Gli eventi e l’intrattenimento sono un elemento centrale dell’offerta turistica dell’Alpe, il tutto calato nella tradizione e nella storia, nella cultura della zona e, immancabilmente nell’enogastronomia. Fa il resto il suggestivo silenzio in una cornice naturale di immensa bellezza.

Lusern è il villaggio dell’antica lingua, ancora parlata dagli abitanti, il Cimbro appunto. Un moderno centro di documentazione con sezioni dedicate alla storia e alle tradizioni è pronto ad accogliere il visitatore che non si accontenta semplicemente di visitare ma vuole anche conoscere.

Nello stesso museo vi sono Sezioni dedicate alla Grande Guerra, alla fauna, all’Antica Arte del merletto ed i forni fusori dell’età del bronzo.

Anche quest’anno e per i prossimi tre anni la squadra Nazionale Americana maschile di Sci Alpino torna sulla Schiarea Alpe Cimbra Folgaria e Lavarone, ad allenarsi in vista dei grandi appuntamenti del calendario di Coppa del Mondo.

Tutti potranno assistere l’allenamento degli atleti sulle mitiche piste Salizzona e Agonistica da dicembre a marzo; la scelta degli Atleti americani non è casuale ma motivata dall’ apprezzata tecnicità delle piste e, soprattutto, dalla capacità degli addetti di prepararle in maniera perfetta.

Il presidente di APT Alpe Cimbra Alessandro Marchesi ci tiene a sottolineare che esse hanno ospitato gare importanti a livello internazionale,  come la Coppa Europa o l’Alpe Cimbra Fis Children Cup – più nota come Trofeo Topolino -.

Folgaria è una destinazione perfetta che garantisce allenamenti di qualità in una atmosfera rilassante  quando non si gareggia, afferma Jesse Hunt – Alpine director –

Le prime luci del sole sulle cime candide, l’aria frizzante, la neve immacolata e un paesaggio Alpino mozzafiato si uniscono alle ricche e gustose colazioni, confezionate con i sapori tradizionali locali. Da assaporare nelle accoglienti baite disseminate ognidove.

 Per vivere emozioni uniche in un ambiente naturale suggestivo e lontani dalle mete più frequentate, l’Altopiano del Tesino in Valsugana Lagorai offre la possibilità di sciare in totale sicurezza, su piste perfettamente innevate. Una proposta indirizzata prevalentemente alle famiglie, che abbina speciali offerte che consentono di vivere un’esperienza emozionante ad un prezzo veramente competitivo: soggiorni sulla neve a partire da €33 a notte a persona, incluso  Skipass giornaliero presso le funivie Lagorai, la Skiarea,  funivie Lagorai Passo Brocon, dotata di impianti di recente realizzazione e di piste con innevamento garantito. I più piccoli possono divertirsi presso lo skilandia e Agarotta Park , un parco giochi con gonfiabili e un camposcuola con simpatiche animazioni abbinate ad una pista per slittini e Bob, servita da un comodo tapis roulant .

L’altopiano del Tesino è una palestra naturale non solo per lo sci alpino ma anche per altri sport sulla neve quali ad esempio le camminate con le Ciaspole, lo scialpinismo e di fondo nonché, per i più esperti, le emozionanti arrampicate su cascate di ghiaccio

Come possono poi mancare i tradizionali mercatini di Natale talvolta presenti sulla neve a Pergine Valsugana ad esempio già dallo scorso 9 novembre è presente il mercatino dei Canopi questi mercatini prevedono momenti musicali giochi e laboratori per bambini sfilate in costume dei minatori la slitta di Santa Claus e molto altro nel weekend del 7 del 8 dicembre avrà luogo La tradizionale Feuernacht La notte dei minatori feste in piazza in attesa degli gnomi minatori a Levico Terme invece tornerà il mercatino di Natale asburgico il più grande parco storico del Trentino inserito nei grandi giardini italiani del parco secolare degli Asburgo feste gastronomiche a base di formaggi di Malga polenta miele e patata completeranno una vacanza che lascerà il segno !

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *