COME A CASA .. ma molto di più !
I ristoranti di campagna sono una prerogativa importante della Maremma e si distinguono spesso, per qualità e tipicità. Non è comune però trovare un locale che assomma la conduzione familiare con un forte radicamento sul territorio e con un menù a chilometro zero che ripropone e valorizza i piatti tradizionali di una cucina che trova nella genuinità il suo punto di forza. Tutto questo e altro ancora offre, a pochi minuti di distanza dall’incantevole borgo medievale di Sovana, nel cuore delle terre del tufo e degli etruschi (formate appunto da Sovana, Sorano e Pitigliano) l’Agriristoro Focacceria “La Dogana”, nel cuore di un’azienda di circa venticinque ettari. Con le difficoltà crescenti dell’agricoltura, la famiglia Del Buono (Giovanni e la moglie Monia con i figli Gabriele, Davide e Lorenzo) ha deciso di diversificare l’ attività puntando alla valorizzazione del territorio e delle sue produzioni.
Nel giro di non molti anni “La Dogana” è diventata sinonimo di una cucina maremmana dai sapori gustosi, mai eccessivi, sempre autentici. Acquacotta, zuppa di ricotta, minestra di fagioli rappresentano alcuni dei piatti forti, assieme a fettuccine, pappardelle e tortelli,, le cui sfoglie sono fatte in casa. Fra i secondi spiccano un saporito agnello alla brace assieme agli arrosti e alle (buonissime anche quelle sottolio) . Senza dimenticare ovviamente gli antipasti, curatissimi, le salse e le marmellate fatte in casa, il vino e ‘olio extravergine prodotti dall’azienda assieme a molti tipi di ortaggi.
Da quest’anno poi il menù de <La Dogana> presenta due tipi di pizze. Una ripiena con le verdure dell’azienda, l’altra è una pizza rossa con conserva locale, come sono locali gli altri ingredienti e con l’aggiunta di un uovo rotto al centro prima della cottura. Le due pizze sono realizzate con lievito madre e con tempo di lievitazione dalle 24 alle 48 ore. I dolci, fatti in casa, ripropongono antiche ricette (come la mousse alla lavanda). Novità: una crostata cotta nel forno a legna accompagnata con confettura di albicocche e decorata con meta del giardino e una panna cotta (panna del Latte Maremma) arricchita con fragole di Capalbio e frutti di bosco toscani, sempre guarnita con mente..
.Ecco quattro nuovi piatti:
Due tipi di pizze fatte con il nostro lievito madre, tempo di lievitazione dalle 24 alle 48 ore, con farine provenienti dal Mulino Orcia ( grani 100% Italiani )
La prima si tratta di una pizza ripiena con verdure provenienti dalla nostra azienda, nelle stagioni nel quale si possono coltivare e in inverno provenienti da un’azienda di Pitigliano che ha una serra per avere sempre prodotti di prim’ordine anche nelle stagioni più fredde.
Come si vede dalla foto la lunga lievitazione del nostro lievito fa ottenere un impasto digeribile e gradevole
La seconda, una pizza rossa con conserva locale, condita con tutti gli ingredienti anch’essi o della nostra azienda o sempre delle aziende locali, con aggiunta di un uovo rotto al centro prima della cottura, anch’esso certificato Toscano e proveniente dal Latte Maremma.
Passiamo adesso ai dessert :
abbiamo una crostata fatta con uova e sempre del Latte Maremma, Farina certificata Toscana, burro proveniente dal Latte Maremma, zucchero, del limone grattugiato per dare aroma e un pizzico di sale, mele Italiane tagliate, la cottura avviene nel forno a legna.
Questa crostata viene accompagnata con confettura alle albicocche e decorata con menta del nostro giardino.
Infine..la panna cotta, un classico Italiano, fatta con panna latte proveniente dal Latte Maremma, una bacca di vaniglia
e gelatina in foglie, guarnita con fragole di Capalbio e frutti di bosco Toscani, sempre decorata alla menta.
.