Tante specialità culinarie da DAMIANO PUB a Firenze, in via Gino Capponi
Si definisce un <cuoco autodidatta>, ma la cucina è sempre stata la sua passione anche se per molti anni ha fatto il barman alle <Giubbe Rosse> in piazza della Repubblica a Firenze e in altri locali prestigiosi. Nel 2014 l’approdo in un bar in via Gino Capponi con punto di ristoro soprattutto per studenti universitari e professori che affollano la vicina sede di via Laura.
E’ qui che <Damiano Pub> dà il meglio di se in una piccola cucina dove ogni giorno propone tre-quattro primi, che realizza espressi, in un paio di secondi. Le sue origini del Sud, viene dalla Lucania, si fanno sentire nei suoi piatti di punta: risotto con pesto di nocciole alla siciliana mantecato al formaggio e spaghetti alla siciliana,
Ma Donato è appassionato anche della cucina toscana e, in genere, di molte cucine regionali. Poi ama il pesce con particolare passione: <Mia madre non lo sapeva cucinare, racconta, e allora mi ci sono dedicato e con il passare degli anni la passione è aumentata>. Il risotto di mare e gli spaghetti allo scoglio sono la testimonianza delle grandi capacità di Damiano.
Messe a dura prova dal poco spazio a disposizione dei suoi fornelli ma lui se la cava egregiamente dimostrando una doppia passione, per la cucina e per i piatti che realizza. La moglie, dotata di grande pazienza nei confronti del vulcanico marito, e i due figli completano perfettamente lo staff del <Damiano Pub> di via Gino Capponi a Firenze.