OLANDA DA SCOPRIRE …..

Il Kop van Noord-Holland, tradotto letteralmente “la testa del Noord -Holland” si trova nel nord dell’Olanda e comprende le 4 municipalità di: Den Helder, Hollands Kroon, Schagen e Texel.  Le cittadine e il paesaggio di questa zona sono rinomate soprattutto per i loro deliziosi centri storici, per le loro spiagge con dune e per le estese aree naturali circostanti. Meta ideale per conoscere la vera essenza dell’Olanda.

Non solo: questi paesaggi sconfinati dall’inaspettata bellezza hanno anche una zona con numerosi campi di tulipani e altri fiori da bulbo. In particolare si tratta dell’area compresa tra Petten, Den Helder, Nieuwe Niedorp e Wieringerwerf; un frammento di terra tra il Mare del Nord e il mare interno “Ijsselmeer” da scoprire in bicicletta o a piedi, ammirando i campi dagli svariati colori.

I campi in fiore si trovano anche nella località di Julianadorp aan Zee, situata proprio a ridosso delle dune. Anche qui è consigliabile un giro in bicicletta per ammirare i campi colorati ed una visita al giardino “Floratuin” dove potrete anche raccoglierne i fiori.

Ma la vera sorpresa è la bellissima isola di Texel.  Anche qui si trovano splendidi campi fioriti che si estendono tra le località di Den Hoorn e Den Burg, nella parte nord ovest e a sud della riserva naturale De Slufter.

Da tenere presente che a Texel di norma i campi fioriscono un po’ più tardi rispetto al resto d’Olanda circa di 14 giorni. Mentre nel resto d’Olanda la fioritura va da fine marzo agli inizi di maggio, su quest’ isola del nord si potranno invece vedere i tulipani fino a maggio inoltrato.

A prova dell’importanza che i fiori hanno per queste località, tra fine aprile ed inizio maggio vengono organizzati i “Flower Days, nella località di Anna Paulowna: un centinaio di mosaici, opere d’arte e strade e ponti addobbati con fiori. Quest’anno sarà la 65° edizione e si terrà dal 28 aprile al 2 maggio.

Gli olandesi hanno messo a punto una soluzione ingegneristica particolarmente intelligente per la migrazione dei pesci. La creazione di un fiume, attraverso una breccia nella famosa diga di 32 chilometri Afsluitdijk, nel nord del paese, deve essere in grado di garantire il passaggio dei pesci dal mare al lago. Il progetto del “Fish Migration River” nella diga Afsluitdijk, del quale si prevede il completamento per la fine del 2021, rappresenta una risposta rivoluzionaria alle grandi sfide che devono affrontare gli estuari di tutto il mondo.

“L’idea è di creare un passaggio nella diga Afsluitdijk”, afferma Arjan Berkhuysen, Direttore dell’Associazione Waddenvereniging, l’organizzazione per la protezione del Mare di Wadden, patrimonio mondiale dell’UNESCO. Il passaggio permanente attraverso questa diga andrà a beneficio dei pesci migratori come anguille, trote di mare, lamprede, sperlani e salmoni. Questo “Fiume delle Migrazioni” si snoderà per quattro chilometri: questa lunghezza è infatti ottimale per consentire ai pesci una transizione graduale tra l’acqua del mare e quella del lago. Con la bassa marea l’acqua dolce scorre dal Lago IJsselmeer al Mare di Wadden, mentre invece quando la marea è alta, il ciclo della corrente si inverte. I pesci possono essere così trascinati dalla corrente senza dover consumare la loro preziosa energia. I pesci nel mare seguono l’odore dell’acqua dolce e, nuotando verso la corrente, sono poi in grado di trovare l’ingresso senza esitazione. Il flusso d’acqua viene monitorato e il sistema può essere chiuso in caso di forti tempeste.

Dal completamento nel 1932 della diga Afsluitdijk, la gigantesca diga che protegge gran parte dei Paesi Bassi dalle alluvioni, si è verificato un disastro ecologico nelle acque interne, l’attuale Lago di IJsselmeer. Questa diga infatti, che collega le province dell’Olanda Settentrionale e della Frisia, ha creato una separazione radicale tra l’acqua salata del Mare di Wadden e quella dolce del Lago di IJsselmeer. I pesci migratori, che dipendono dall’acqua dolce e dall’acqua di mare, non potevano più raggiungere le aree di riproduzione e quindi il loro numero era diminuito drasticamente. L’Afsluitdijk è una barriera invalicabile, ma oggi è possibile creare soluzioni tecniche capaci di proteggere contemporaneamente l’uomo e la natura. Non si combatte più contro la natura, ma la si utilizza per ottenere il meglio per l’uomo.

Il fiume artificiale, che avrà un costo di 55 milioni di euro, è previsto nei pressi del complesso Kornwerderzand. È proprio su quest’isola, creata all’epoca per la costruzione della diga, che si trova il Centro Visitatori Afsluitdijk Wadden Center la cui apertura è prevista in marzo 2018. Arrivando in barca o a piedi, si potrà vedere il progetto completato del “Fiume della Migrazione” per la fine del 2021 o inizi 2022. Quest’opera fa parte dei lavori di rafforzamento della Diga Afsluitdijk che, per i prossimi 50 anni, dovranno proteggere non solo la diga, ma anche l’intero paese, contro l’innalzamento del livello delle acque.

Per ulteriori informazioni: https://www.theafsluitdijk.com/

A proposito di Cheese Valley

La produzione di formaggio è inestricabilmente legata all’area denominata Green Heart of Holland, cioè il Cuore Verde d’Olanda, dove appunto si trova la Cheese Valley, la vera culla del formaggio Gouda. Sono quattro i comuni che fanno parte del Green Heart: Bodegraven-Reeuwijk, Gouda, Krimpenerwaard e Woerden che hanno stretto una collaborazione per dare la giusta rilevanza al formaggio mondialmente conosciuto e prodotto proprio in quest’area. Un’iniziativa che comprende caseifici, produttori caseari, commercianti di formaggi, organizzatori di mercati di tutta la regione, tutti uniti in un’unica missione: mettere il formaggio sotto i riflettori!

“In diverse località dei Paesi Bassi si produce e si parla di formaggio, ma la sua storia più autentica viene da questa regione!” è stato uno dei commenti più frequenti.

L’oro giallo oro”: così viene chiamato il formaggio Gouda in questa regione, dalla caratteristica forma di ruota gialla del peso di ben 16 chili! Perché allora non affittare una bicicletta e andare alla ricerca dei vari caseifici artigianali per una visita e un assaggio, oltre a scoprire la tipica ospitalità della regione del Cuore Verde! Da segnalare a questo proposito è il percorso “KoeKaas” una suggestiva pista ciclabile tra Rotterdam e Gouda, che attraversa proprio la zona del Krimpenerwaard. Una regione che racconta la propria storia attraverso pittoreschi villaggi come Stolwijk e Ouderkerk aan den IJssel. È qui che si producono non solo formaggi ma anche miele e molte altre prelibatezze prodotte ancora a mano e vendute in piccole e graziose botteghe di campagna. www.uitindewaard.nl/fietsen

Allungando il percorso si arriva a Woerden, dove sulla piazza Kerkplein si tiene il mercato del formaggio prodotto artigianalmente. www.boerenmarktstad.nl

Per poi scoprire in che modo veniva prodotto e pesato il gustosissimo formaggio Gouda, bisogna visitare il museo del formaggio e dell’artigianato dell’omonima città, situato nel bellissimo edificio dell’antica pesa pubblica cittadina, “De Goudse Waag”. Oltre all’assaggio del formaggio accompagnato da un bicchiere di vino, si possono acquistare tipici souvenir locali.

Per ulteriori informazioni: www.cheesevalleyholland.com

La “Cheese Valley” sui social: https://twitter.com/CheeseValley_NL

https://www.facebook.com/CheeseValley

https://www.instagram.com/cheesevalleynl

L’Aia presenta una grande varietà di negozi unici e particolari. Per questo motivo è stato creato un itinerario dello shopping che attraversa il centro città toccando 20 luoghi di interesse tra negozi di ogni genere e locali originali. Questa Shopping route della lunghezza di 3km, porta alla scoperta di boutique, negozi dal design d’avanguardia e ristorantini accoglienti. Dalla sorprendente Boekhorstraat all’amatissimo Quartiere Zeehelden (Zeeheldenkwartier), passando per il modaiolo Quartiere della Corte (Hofkwartier), con la Shopping Route verrete stupiti ad ogni tappa. Scopriamone alcune:

Boekhorstraat

Nei sobborghi del centro città, presso la piazza Grote Markt, troviamo la via “Boekhorstraat”. La parola chiave qui è “specialità”, per via dei tantissimi negozietti specializzati e l’ampia selezione di punti di ristoro nella zona. La via è stata anche soprannominata la ”Jordaan” de L’Aia, riferendosi al celebre quartiere di Amsterdam in cui si trova anche la Casa di Anna Frank, avendo entrambe un passato di quartiere operaio. La versatilità della Boekhorstraat vi conquisterà sicuramente.

Zeeheldenkwartier

Il quartiere Zeehelden è uno dei distretti del’ L’Aia più affascinanti. A breve distanza dal centro città, il quartiere Zeehelden offre un vicinato con bellissime case stile Art Nouveau, vivaci terrazze su piazze soleggiate, negozi autentici e tantissimi ristoranti e locali alla moda. Per chi cerca qualcosa di speciale, il quartiere di Zeehelden è l’ideale!

Grote Markt

La piazza Grote Markt al centro della città è un’antica piazza del mercato circondata da bar e locali notturni. L’atmosfera è accogliente e la gente creativa, alternativa e bohémienne: qui si trovano in qualsiasi momento della giornata giovani e adulti a divertirsi, dalla mattina presto fino a tarda notte. Durante l’anno si svolgono numerose attività proprio nel centro di questa piazza.

Hofkwartier

Sebbene questo quartiere di negozi lussuosi sia anche la sede del palazzo lavorativo del Re William Alexander (il palazzo ‘Noordeinde’), gli abitanti de L’Aia lo conoscono principalmente per le sue boutique d’alta moda, negozi d’antiquariato e gallerie e negozi d’arte. Nel quartiere della Corte, il “Hofkwartier”, le strade con mattoni a vista e gli abbaini stimolano l’immaginazione e ricreano l’atmosfera dei tempi passati.

Prinsestraat

Prinsestraat è una via nascosta nel quartiere della Corte (‘Hofkwartier’). Con negozi e design di tendenza e gallerie d’arte, la Prinsestraat lascia il segno come la via più modaiola e d’avanguardia. È sicuramente una delle vie di shopping più acclamate, con un’ampia varietà di eccellenti ristoranti, boutique particolari e negozi specializzati! La via si trova tra due punti focali del centro città: la Chiesa Grande e il Giardino del Palazzo.

Friet District

Le migliori patatine fritte d’Olanda si possono assaggiare nel locale Friet District a L’Aia! Il locale finemente decorato appartiene allo chef stellato Niven Kunz e alla sua fidanzata. Qui vengono servite deliziose patatine fritte fatte in casa assieme a salse d’accompagnamento e snacks come crocchette di patate, manzo stufato e l’originale satè indonesiano. Potrete accomodarvi in una delle grandi sedie sul retro del ristorantino per rilassarvi o sedervi accanto alla finestra per ammirare la gioiosa Prinsestraat. Il cibo tradizionale ma al contempo ricercato, insieme agli interni in legno con accenti argentati, contribuiscono a creare un’atmosfera suggestiva da non perdersi!

Café de BieB

Café de BieB si trova lungo un canale nel cuore de L’Aia ed è un cafè con musica live, molto popolare tra la gente locale. Qui ci si sente “a casa” sin da subito: la sua posizione accanto al Giardino del Palazzo (‘Paleistuin’), alla fine dello storico quartiere della Corte (‘Hofkwartier’), lo rende la tappa perfetta per una pausa dallo shopping. Ancora meglio, durante le belle giornate estive, ci si potrà sedere sulla “terrazza-barca” affacciata sul canale.

Paleistuin

Il Giardino del Palazzo (‘Paleistuin’) è una delle bellezze nascoste de L’Aia. Questo romantico parco con aiuole, fontane, siepi e piccoli stagni si trova proprio dietro al Palazzo Noordeinde (sede lavorativa del Re Willem Alexander). Ogni giorno, gli abitanti de L’Aia si incontrano in questa piccola oasi tranquilla aspettando le giornate più calde, quando gli adulti cercano rifugio sotto l’ombra degli alberi, i bambini giocano sull’erba e gli innamorati si godono un bel picnic nel parco.

Libreria Stanley & Livingstone

La Stanley & Livingstone Reisboekhandel al centro de L’Aia è un paradiso per gli amanti dei viaggi. Visitare questa libreria nella via Schoolstraat significa catapultarsi in un piccolo viaggio attorno al globo: questa libreria ha infatti un look classico e alla moda che si abbina perfettamente alla voglia d’avventura del viaggiatore. La gamma completa offre cartine geografiche, guide cartacee, diari di viaggio, guide sul trekking e bicicletta, atlanti, guide linguistiche, atlanti stradali, mappe cittadine, planisferi e mappamondo… Molto consigliata per chi ama l’avventura!

Per ulteriori informazioni: https://denhaag.com/en/routes/hip-shopping

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *