INCONTRO CON LA GUARDIA DI FINANZA
AL LIONS CLUB FIRENZE STIBBERT
Service a Fabio Cerquetani per il suo ruolo d’onore del corpo nella Guardia di Finanza di Firenze
Coraggio, forza, senso del dovere e sprezzo della paura. Questo in sintesi il messaggio lanciato dal Comandante Regionale Toscana della Guardia di Finanza dott. Giuseppe Vicanolo, nel corso della bella serata organizzata dal Lions Club Firenze Stibbert in quel di Palazzo Borghese. Il graditissimo ospite non mancava di ricordare che la Guardia di Finanza, nata nel 1840, è un corpo militare con più di 2000 presenze in Toscana – viene fatta anche vigilanza in mare – a tutti noto è l’impegno nei confronti della sicurezza economica e prevenzione per un più efficiente controllo nell’utilità effettiva della spesa pubblica, con tutela delle entrate e gettito finanziario nel solco della spending review .
“Facciamo anche incontri sulla “cultura della legalità” per le scolaresche – proseguiva – ad oggi abbiamo incontrato più di 7000 ragazzi, ed è sempre nostro fermo impegno ricordare loro i principi della Costituzione, norme fondamentali in tema di sicurezza, salute, istruzione, diritto del lavoro ed altro ancora, qual valori prioritari che ogni cittadino deve possedere.”
“Dare in base alla propria ricchezza”. E’ un principio etico che tutti noi dovremmo aver impresso nella nostra mente per una forma d’alta solidarietà territoriale, in quanto l’impegno per la spesa pubblica è quello d’essere imparziale: nei nostri vasti compiti, anche di polizia economica, ci occupiamo di infiltrazioni mafiose, e proprio la nostra regione non è stata immune dall’influenza di cosche mafiose provenienti da Sicilia, Campania e Calabria, capaci d’operare illegalmente con tanto di ‘prestanome’ nelle loro fila. Quanto al nostro operato per la tutela del mercato con tutti i rischi della contraffazione, molti sono i sequestri, oltre ad essere forme di frodo sono anche veri e propri attentati alla salute. Tanto per portare un esempio, nella bigiotteria sequestrata spesso vengono trovati metalli pesanti quali anche il nichel, con rischi non indifferenti a cui il cittadino può andare incontro”.
“La mentalità italiana è difficile da cambiare, è troppo ancorata alle tradizioni – terminava – pertanto è nostro compito essere sempre molto vigili con scelte rapide e concrete, nonché ‘stare col fiato al collo’ in situazioni d’emergenza: la scelta di colpire il patrimonio è improntata alla concretezza, sapendo tuttavia che poi incassare necessita spesso di una notevole mole di tempo.”
“Quanto alla delicata situazione dei suicidi degli impresari dovuta alla grave crisi economica che si respira… è una sconfitta anche per noi . In merito la legge prevede agevolazioni quali la rateizzazione dei pagamenti, anche se purtroppo esiste la situazione dei “ricchi e felici” che profittano di tali situazioni. Che dire! Sono pienamente consapevole che le tasse opprimono tutti noi; non nascondo che le aliquote andrebbero abbassate in quanto le spese dei disonesti le pagano gli altri e quindi ognuno di noi !”
Seguivano più tardi dai soci lions e gentili ospiti scrosci di applausi nei confronti del relatore, con il riconoscimento da parte di Maria Luisa Casa, in qualità di Presidente del Lions Club Firenze Stibbert, del Service dedicato ad un membro della Guardia di Finanza – seduto tra l’altro alla tavola di presidenza – l’allora tenente Fabio Cerquetani che nell’adempimento del proprio dovere, durante una operazione di servizio, subiva un gravissimo infortunio a causa del quale transitava nel ruolo d’onore del Corpo.
Carla Cavicchini