Oasi nel Chianti : Borgo del Cabreo in vista !
Se prendiamo una carta geografica della zona del Chianti Classico e puntiamo al centro incontriamo un toponimo antico: Borgo del Cabreo. Antica tenuta di proprietà della famiglia Folonari, già acquistata negli anni ‘60 e posta nelle vicinanze di Greve in Chianti, in frazione Zano, fa parte delle molte tenute che la nota famiglia di viticoltori possiede in Toscana, tra le più note la tenuta di Nozzole a Greve e la Fuga di Montalcino.
Quella di cui ci occupiamo, la tenuta del Cabreo o meglio Borgo del Cabreo è stata portata a nuova vita nell’aprile di quest’anno, in tutto il suo splendore architettonico grazie alla sapiente scelta dei materiali, tutti legati alla tradizione dei casolari toscani .
Completamente ristrutturata con 11 camere di cui 4 suite, si è trasformata in un moderno ed accogliente relais che si contraddistingue per un designer di classe nelle sue rifiniture , salotti per il relax e la convivialità degli ospiti.
‘Il Borgo del Cabreo è interamente opera di artigiani fiorentini, sia nelle parti strutturali che nei particolari d’arredo – ha dichiarato Giovanna Folonari che, insieme alla figlia Francesca, ha curato l’intera ristrutturazione – con l’apporto dello studio Mori Associati Architettura di Greve in Chianti. Intendiamo dare valore al territorio, il borgo è quindi rinato a nuova vita in perfetta armonia con l’ambiente circostante e nel rispetto degli spazi e dei colori originali.’
La tenuta è dotata di palestra attrezzata con una suggestiva piscina esterna riscaldata che si affaccia sulle dolci colline chiantigiane.
Un invito quindi alla scoperta delle vicine città d’arte, con affitto di biciclette per piacevoli gite sulle strade del Chianti Classico, cene della tradizione presso i più caratteristici e quotati ristoranti della zona e molto altro ancora.
Immancabile una fornitissima cantina ove è possibile degustare i migliori vini prodotti da Ambrogio e Giovanni Folonari, magari a corollario di una ricca colazione a bordo piscina. In alternativa la colazione può essere servita negli ampi spazi dell’antico fienile.
Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute è tra le aziende vitivinicole più antiche d’Italia: la Famiglia Folonari opera infatti nel settore a partire dalla fine del XVIII secolo.
L’azienda produce annualmente 1 milione 400 mila bottiglie, distribuite sul mercato estero (60% della produzione) e sul mercato italiano (40 % della produzione).
Coloro che trascorreranno una piacevole vacanza al Borgo del Cabreo godranno di un luogo ove è esaltata la cura dei minimi particolari, con materiali della tradizione toscana magari pescati in qualche vecchio mercatino di antiquariato locale così da essere veicolo tra le comodità moderne e le tradizioni da conservare.
Risulta bandita, per quanto possibile, la produzione industriale.
La luminosità dei locali richiama in tutto l’atmosfera soleggiata dei filari delle vigne toscane .
Il 28 aprile scorso il complesso alberghiero è stato inaugurato alla presenza del sindaco di Greve in Chianti, Paolo Sottani , e dell’on. Lorenzo Becattini .
Carla Cavicchini
cavicchini.press@gmail.com