GOOD YEAR Toscana-U.S.A.

     The presidents on the TUSCAN AMERICAN Association onlus Andrea Davis and Federico Frediani together with the USA General Consul in Florence Sarah Morrison are happy to invite you at the Usa Consulate Lungarno Vespucci 38 Firenze, for the tradional party of the exchange of greetings in occasion of the forthcoming festivites. With the participation of the Coro Voci Bianche Colli Fiorentini directed by Maestro Silvia Lotti.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Un invito da raccogliere vista l’importanza del momento e, come ben sottolineava l’avv. Federico Frediani presidente della “Tuscan American Association”: “E’ significativo parlare dello sforzo commerciale che lega U.s.a.–Italia, ben compensato dalla professionalità e competenza che unisce queste due nazioni. Si pensi inoltre alla celebrazione annuale che avviene in occasione del 4 luglio, la “Festa Nazionale degli Stati Uniti d’America” in luoghi altamente raffinati, vicino ai lussureggianti colli italiani, commemorando l’adozione della Dichiarazione d’Indipendenza nel 1776, con la quale 13 colonie si distaccarono dal Regno Unito di Gran Bretagna.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Le nostre attività assai variegate sono ben percepite dal territorio…pensiamo all’Welcom Day, alla Fest Evening ed ancora a tanti altri incontri che abbiamo organizzato e organizzeremo. Una cosa che mi preme evidenziare è il particolare ringraziamento che volgiamo alla Farmacia S.Maria Novella di via della Scala che ci accoglie regolarmente per le nostre riunioni, nonché gli incontri che si terranno a Firenze in occasione del settantennale della Liberazione, avvenuta come noto nel 1944: appuntamenti che faremo in collaborazione con la Regione, il Comune ed il Consolato degli Stati Uniti d’America.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERAOLYMPUS DIGITAL CAMERA

Ricorderemo le numerosissime opere d’arte salvate dall’ufficiale Frederick Hartt: persona degnissima che, trasferitosi poi a Firenze, divenne un grande studioso d’arte compiendo studi dettagliati su Michelangelo. Morto negli anni ’60 riposa ora alle “Porte Sante” di Piazzale Michelangelo, lo ricordiamo con gran affetto. E qui termino aggiungendo una chicca: contiamo di avere presto tra noi il celebre attore George Clooney, che nel film “Monument’s Men “ parla appunto dei fatti menzionati poc’anzi. La pellicola già presentata a Berlino, sarà proiettata in anteprima in inglese qui a Firenze alla presenza del divo.”

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

E’ inevitabile a questo punto pensare a quegli americani, alti, belli e disarmati che nella ‘Liberazione’ con buona cioccolata in tasca e chemin-gum , incontravano bambini e curiosi. Quanto a Clonney… il fatto che le italiane gli piacciono…beh, non è poco!

Riprendeva poi Frediani ricordando il gemellaggio che avverrà a breve tra Fiesole e Beverly Hills, sottolineando i valori sociali che li accomuna e ribadendo che la Tuscan American Association ne è buona partecipe, in grado di tenere alti soprattutto i principi della beneficenza, cultura e dell’infanzia.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Tra i presenti anche i sindaci della nostra zona, seguiva quindi il debutto in società d’una piccolina dagli occhi meravigliosi che si sbizzarriva non poco, raccogliendo i sorrisi di tutti i presenti. E dopo la distribuzione delle belle magliette donate appositamente, seguiva il suggestivo coro Voci Bianche Colli Fiorentini con varie ninne-nanne, con poi quel delizioso refrain… “e’ natale negli occhi d’un bimbo, negli occhi degli anziani, nei muri delle strade…cancella il tuo rancore’. Di gran suggestione l’Ave Maria cantata in varie lingue e, veramente stupendo, un brano del ‘500 eseguito a tre voci, con ancora le note di John Lennon per “La luce nel mondo”, sino alla scampanellata gioiosa per Jingle Bells.

E per finire un raffinatissimo party da mille tartine, “l’una tira l’altra!”

 OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Carla Cavicchini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *