Personale di Sandra Rosadini…
Lab Rosa a Firenze
” Viaggio attraverso l’anima secondo atto”. E’ la mostra personale dell’artista Sandra Rosadini presso il Lab Rosa a Firenze in via Luigi Boccherini numero 2/a dal 26 novembre all’ 8 dicembre orario 9.30 12.30 e 16.00 19.00 escluso il lunedì.
Un viaggio nel mio interiore nel quale attraverso colori, emozioni, sensazioni e dove la materia fa da stimolo nella ricerca dentro di me. Un racconto nel gioiello con forme e materiali diversi come le conchiglie, l’ebano, l’argento e il rame. Ma anche un viaggio fotografico nel quale interpreto questi stati d’animo mettendomi nell’opera stessa. Il tutto accompagnato ed arricchito dalle parole del Maestro Claudio Franchi, che ha realizzato l’anello di papa Ratzinger ed i suoi pezzi sono nei musei vaticani, il quale ha scritto il testo critico che sarà all’interno del mio catalogo in mostra.
Come la gabbia ospita il corpo dell’autrice a mimare l’essenza di una vita evolutiva nel complesso inscindibile anima-corpo, così gli ornamenti appaiono come ideali nidi in grado di accogliere le preziose essenze recuperate dal cuore della terra, gemme dalle tonalità calde e fumè, in un dialogo spesso ispirato al racconto dei simboli. Le forme levigate delle pietre esplicitano il rapporto tra la loro dimensione organica e il nido che le ospita, come semi di una nuova vita che trova motivo per riposare, per poi spiccare il proprio libero volo nell’universo infinito delle emozioni. Dal nido-bozzolo alla spirale il passo è breve, dice Claudio Franchi, una sorta di percorso a ritroso nella categoria ampia della conoscenza.
E’ così che l’autrice si immagina, replicando se stessa in una metafora che disegna il levitare del corpo liberato della gravità, espresso nella complessa trama di terminali nervosi spinti in lieve ascendenza verso l’indefinito.