Una perla da indossare: Basilea
Un bel caffè nello stupendo e curatissimo centro storico, il municipio del ‘500, la meravigliosa cattedrale romano–gotica, con il ‘Reno’ placido placido che gli scorre accanto, ed ancora verso quei vicoli deliziosi e belle piazze dialogando su quale museo scegliere.
Perché siamo a Basilea ed il ventaglio culturale è altissimo grazie a collezioni e mostre temporanee di gran valore che vengono ospitate di continuo. Interessante conoscere le origini storiche che risalgono a più di 2000 anni fa e che, in epoca pre-cristiana i celti la scelgono quale loro luogo. Anche i Romani fecero stazionare le loro truppe sulla collina dove oggi sorge la Cattedrale, successivamente nel MedioEvo si verificarono eventi altamente significativi quali la Celebrazione del Concilio ecclesiastico e la fondazione della prima università svizzera nel 1460. Erasmo da Rotterdam ci vide bene, tanto da cogliere nella splendida città umanista il momento per la stampa di libri e produzione cartacea. Proprio con la “Riforma Basilea” si deve la nascita delle molteplici attività di tessitura e tintura della seta, da cui prenderanno origine più tardi i grandi gruppi industriali chimici e farmaceutici.
Basilea, considerata la capitale culturale della Svizzera, è da ammirare grazie al Kunstmuseum, la Fondazione Beyeler, lo Schaukager, il Museo Jean Tinguely, il Vitra Design Museum e per il fatto che puntualmente ogni anno diventa la mecca dell’arte contemporanea: “Art Basel”.
Passato e presente si fondono verso interessanti contrasti con l’architettura moderna come la chiesa di Sant’Antonio, gli edifici di Botta e Renzo Piano, Frank O.Gehry ed altre eccellenze ancora. Tra concerti, musica pop e rock, trovi pure il tempo per una bella sosta alla divertente fontana di Tinguely o l’istancabile Hammerng Man di Jonathan Borofsky.
La fondazione Beyeler sino a 28 giugno presenta i capolavori di Paul Gaugain, autentiche icone dell’arte moderna, con offerte sensazionali per l’ingresso alla mostra, pernottamento in hotel prescelto, tassa di soggiorno e il Mobility Ticket per l’utilizzo dei mezzi pubblici. Tutto questo a partire da 62 Euro…meglio di così !!
Altre date da tenere in considerazione sono quelle dal 31 maggio al 6 settembre per ammirare Marlene Dumas, e Malevich dal 4 ottobre al 17 gennaio 2016.
Ai nottambuli piacerà da impazzire Barfusserplatz, col rinomato ristorante Zum Braunen Mutz, ma anche il conosciutissimo Rio Bar ed il modernissimo Kohlmanns. Ti fermi, respiri, e scegli la vasta offerta di cinema per film d’eccellenza quotidianità. E se hai ancora fame, Volkshaus ti accoglie approfondendo poi i vari momenti in un’attività colma di istantanee di sana e divertente cultura. I Formaggi svizzeri sono una prelibatezza unica, la cioccolata è incomparabile e le torte salate si sciolgono come burro in bocca. Ai cultori piace da matti il “rostis di patate” e i Basler Lackerli, biscotti di grana dura ben speziati. Dopo tanta bontà un goccio di Kirsch, l’ottimo distillato di ciliegie e via ancora verso Basilea in primis…!
Insomma, a Basilea, c’ sempre qualcosa da vivere e da prendere in ogni momento dell’anno con le sue manifestazioni uniche. Ampi spazi, cultura a 360° e voglia d’immenso ti accoglie in quella perla che risponde al nome di Basilea.
Info: www.basel.com – info@basel.com – telef. 41 ( 0 ) 61.268.68.68
Carla Cavicchini
cavicchini@tin.it