E  LA  NAVE  VA 

                     nell’acqua fluida e plasmabile

    Poker! Un teatro ‘liquido’ che si diffonde ovunque grazie alla maestria dei suoi attori e a tutta la ‘ciurmaglia’ che gli sta dietro. L’unione fa la forza e quindi il “Teatro delle Sfide” più il “Teatro Verdi “ – Giuseppe (Beppino fù) -, simpatici luoghi ove far baldoria, si sono uniti per la stagione teatrale 2015-2016. Bientina ha chiamato Casciana Terme. Oppure è Casciana che ha chiamato la vicina Bientina. Insomma, chiama te, che chiamo io, si son messi insieme e…evviva la provincia di Pisa. Chissà perché mi viene in mente la canzoncina che sentivamo sempre da bimbetti: “evviva la Torre di Pisa che pende, che pende…che pende che và! Evviva la Torre di Pisa che…mai cadrà .

Andrea Kaemmerle 2 (1)

Bella questa new di Guascone Teatro sostenuta e promossa dal comune bientinese…”boia, un’occasione così!” e da quello di Casciana Terme-Lari.

Praticamente una cosa congiunta con oltre 50 spettacoli che terranno banco sino a maggio 2015, in maniera consona ai ‘tipi’ – tipi per loro è un eufemismo, meglio ‘tipacci’, gli manca solamente lo ‘squarcio’ piratesco sulla guancia ! – di Guascone Teatro che celebra 25 anni di vita…e di stenti! Ma a loro l’entusiasmo non manca e, nel bene e nel male, grazie alle stagioni teatrali sempre zeppe, grazie a qualche aiutino economico, alla disponibilità dei negozianti, edicolanti, carrozzerie, all’intelligenza di qualche sindaco e assessore che hanno apprezzato la loro bravura, capendo l’importanza delle rappresentazioni in scena…”The Show Must Go On”! . Sì da dare il giusto sostegno a quella cosa meravigliosa che risponde al nome di arte. Quanto a questo nome così strano…Teatro Liquido…deh…direbbero i ‘livonnesi’ ‘ l’acqua e un esiste mia solo da noi, pure a quei figli di bònadonna di Asciana e e Bientina gli scorre accanto,..deh! ‘.

Anna Meacci 29 nov 2014 Cultura e coglioni 3 gennaio

E’ giunto il momento d’entrare nel corpus osiamo pure! Di comicità poetica abbracciando ‘quadri’ vari che spaziano dal gospel, al lirico, comico, con canto, cinema, spettacoli per bambini, cabaret in un percorso che volge come la buona frutta e verdura: a Km. Zero! Le donne, ah, son come il vino! Come non portare – riportare – le esilaranti Anna Meacci e Katia Beni assieme ad altri bravissimi e sensibili artisti per godimenti di cuore, pancia e mente. Già il 7 febbraio si potrà vedere “Il Tamburo sfondato” con Andrea Kaemmerle e 12 musicisti eccezionali…è dir poco!, a seguire il giorno dopo una sorta di cortometraggi, e poi ancora il ‘cine’ dal vivo, poi Alessandro Benvenuti in “Me medesimo “ ancora ‘cinemà per Sogni di gloria, ed ancora Zona Torrida, lo splendido film ‘ Reality’, ed il 21 marzo con Alberto Severi per “20 anni da Mister Hide”. Francamente è preferibile nei loschi panni del dr. Jekill, con quella voce modulare e quindi cavernosa, ammiccante, poi carezzevole, sinuosa .. assassina! Quando si spoglia e s’infila il collant ( della moglie ) ci ricorda un ballerino,…Nureyev? ma è capace anche di correre a perdifiato come Mennea, d’essere logorroico come un fiume in piena (anche un politico), eppoi timido e scanzonato come un fanciullo, birbone con quella risata piena e quella testa che incasella tutto, ma proprio tutto!!! E che come un computer ‘sputa’ fuori ciò che ha dentro, poco a poco, senza tralasciare niente di niente con grande meticolosità. Severi ha la memoria di un elefante, la forza d’un leone e…quando ingoia il beverone, ecco arrivare quello sguardo bieco e torvo di pazzo assassino che prepara il momento. Il rischio è che mammamia ! Se continua a recitar la parte anche fuori dal palcoscenico…alla RAI, di tutto, di +!

Alberto Severi 21 marzo katia beni 17 18 aprile

    Marzo, andate a teatro col ventaglio, l’aria dell’Elefante scorreggione chissà se verrà depurata dalle terme di Casciana! Ancora cinema per Intrecci, il Concerto – grande – di Andrea Valeri & Friends, e poi aria circense per il Mago Chico in Ombre di Magia. Rieccoce al cinedalvivo! Graziano Salvadori e Katia Beni , due ‘maschere’ nate, introducono Sarebbe stato facile. Non finita, per voi l’Ensamble tutto chitarra per Histoire Du Soldat e il 26 aprile per mìmmi e famiglie L’incantatore di folle. Maggio : ri-cine! Ma ne vale la pena per Uscio e Bottega, e 7 – 8 maggio Festival dei Corti qual concorso con giuria di giornalisti. Sciò, sciò, tra primavera ed estate la bionda Katia Beni, il 9 maggio ( non è tipo da Madonna del 13 …) invaderà con: Katiabenisupersciò. Altro che Carrà! Siamo alla fine, quasi alla frutta col film Il giocatore invisibile del 15 maggio e, gran finale il 25 del mese maggese alle ore 17.00, in prima nazionale, preparate i fazzoletti: madame e monsieur, La Traviata del mitico, grande genio Giuseppe Verdi. Er Beppino nazionale era un tizio studioso ma anche giacobino, estimatore del prosciutto e del Sangiovese…- beh, il convento passava quello! – L’opera lirica in tre atti, sarà in diretta con orchestra dal vivo ‘traviando’ gli spettatori seduti con tanto di ‘broccoli’ sottopelle!

Giorgio Conte 14 febbraio

Insomma, sudore, tanto! – effettivamente i termosifoni di Bientina e Casciana son sempre troppo ardenti – !!! Seduzione e quintali d’ironia ci accompagneranno in questo percorso vasto assai e persino godereccio, grazie alle degustazioni del territorio, ristoranti ed osterie capaci d’offrire menù a prezzi convenientissimi. Ciò mentre noi magicamente… “Siam qui per i matti del Teatro Liquido: che vuole, se “un son matti e un ci si diverte!”. Se poi uno è tirchio, con l’apericena sistema ugualmente lo stomachino!

Ma!! Udite udite, udite gente, poiché tutto questo non ci basta. No, non ci basta! Perché bisogna inculcare maggiormente che il teatro è sopratutto una forma di cultura e d’educazione, come le matinèè scolastiche dove i ragazzi imparano divertendosi, senza pagare, mettendo ‘su’ pure loro buoni spettacoli. Un ministro …poverino, ma chi ce l’aveva messo!!!! anni addietro disse che con la cultura non si mangia! Sono i libri che non si mangiano! Ciùo! Non era a conoscenza il ministro!! che il ‘sapere’ viene reinvestito in teatri di qualità come un seme che germoglia! Signori politici, la cultura ha mille e più sfaccettature! Come Andrea Kaemmerle direttore artistico di Guascone Teatro che coniuga perfettamente l’allegria con l’intelligenza. Il caro Andrea si presenta sempre così , particolare, spiritoso, anche buffo – se ne ha voglia e coi capelli giusti! – eppure dotato profondamente di grande serietà e meticolosità. Insomma, tale e quale a Macario, lo sanno bene lo soubrette che lavorano per lui: “o così o.. march!!!!!!!!”.

Tamburo sfondato 7 febbraio Alessandro-Benvenuti 21 febbraio

Ma ecco che a fine presentazione teatrale in pieno clima goliardesco spuntar la vocetta recitante “Che Dio ci aiuti!

Oh, bischeracci, ma questo è plagio! Se vi sente la Elena Sofia Ricci vi può far causa! E tutti i soldarelli guadagnati… mamma mia, inventate qualcosa, fategli l’imitazione mentre intreccia le mani…fate quello che c’è da fare.. oppure prendiamo questa faccenda bonariamente come “Aggiungi un posto a tavola! Quando il buon Dio in diretta telefonò a quelli sul palco. E’ proprio vero ch’Egli è in cielo, in terra e in ogni luogo!

Un doveroso ringraziamento all’Ufficio Stampa Fabrizio Calabrese’ che, durante gli incontri, non solo si mette d’accordo con quelli della Citè per farci mangiare proprio benino, ma che di sottobanco (come il pane nero) ci rifila sempre del buon vino per farci colorir ben bene le ‘gotine’ e far scrivere cose belline su tutto, meno che su teatrino! Se non basta, per saperne di più: info@guasconeteatro.itwww.guasconeteatro.it . Cellulari: 328 – 06.25.881 – 320 – 366.73.54. Biglietti: interi 10 Euro, ridotti 8 Euro.

Carla Cavicchini

mail: cavicchini@tin.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *