E che Green Christmas sia!
E ciò lo si potrà coniugare solamente con il massimo rispetto della natura, con prodotti regionali a basso impatto ambientale, attenzione al risparmio energetico e alla mobilità sostenibile e, perché no, gestione efficace dei rifiuti. Tutto questo non poteva realizzarsi se non nel comprensorio di Bolzano .
Non solo quindi i rinomati e tradizionali mercatini di Natale, ma qualcosa di più, uno sguardo al futuro pur conservando le tradizioni della montagna .
Con ottimi prodotti locali, con contorno di vin brulé , abiti della montagna decorati a festa.
La magia del Natale in quelle vallate è veramente unica. Essa riesce tuttavia a rinnovarsi ogni anno con nuove emozioni e tantissime novità. Il 25 novembre in Piazza Walther si è inaugurata la trentesima edizione, con le famose casette di legno e tantissime luci in un caleidoscopio di vivacità coincidente con l’Avvento bolzanino.
Il calendario, fitto di eventi, propone il presepe con la Sacra Famiglia posto all’interno di una vera stalla, un addobbi che riproducono i desideri dei bimbi in cura negli ospedali sostenuti dalla Fondazione Lene Thun.
Una settantina di artigiani esporranno i propri oggetti artistici, unitamente alle prelibatezze gastronomiche del territorio.
Le bellissime decorazioni natalizie rispondono alla tradizione altoatesina. Di particolare pregio l’iniziativa ‘Artigianato dal vivo’ in collaborazione con il mercatino di Natale di Berchtegaden.
Da non perdere una visita alla casetta Thun, realtà altoatesina tra le più affermate.
Per i più goderecci nel parco Alcide Berloffa, nell’occasione denominato parco di Natale , si troveranno ben 40 stand di artigianato artistico e gastronomia, molti dei quali dedicati a Grappa e Birra , con ovviamente degustazione di distillati e birre altoatesine.
I bimbi vengono invitati a fare un giro sulla giostra oppure sulla Grande pista di Pattinaggio allestita in Piazza Municipio.
Vera chicca il Carrusel ed il trenino elettrico sempre per i piccini, per un Natale magico.
Per i più grandi invece si preannunciano incontri con autori di fama, invitati a presentare i loro ultimi best seller, alcuni nomi: Massimo Cacciari, Marina Di Guardo, Oscar Farinetti, Ferruccio De Bortoli ed altri.
Quanti di voi conoscono la storia della celebre canzone natalizia Stille Nacht ? Un’occasione per approfondire la sua genesi, all’interno del Duomo di Bolzano, con la lettura di Natale a cura del Theaterverein Griese, con appunto la storia della celebre canzone.
Una magica atmosfera quindi, utile soprattutto per recuperare quei valori che sembravano persi col tempo ma che, a ben vedere, riemergono prepotentemente proprio nei momenti più difficili come quelli appena trascorsi.
E allora…che Natale Green sia !
Carla Cavicchini