Liutai per passione 

           Gli amanti della buona musica possono mettere in agenda sin d’ora 17 appuntamenti da non perdere. Da ottobre a dicembre 2021 torna infatti il Festival dedicato ai maestri dell’arte in Italia, con strumenti d’epoca e di oggi suonati per l’occasione presso l’Auditorium di Santo Stefano Ponte Vecchio e l’Auditorium della Fondazione Cassa Risparmio di Firenze. Stavolta  i veri protagonisti saranno proprio gli strumenti.

Manufatti rari, se non unici, usciti dalle botteghe di Michele Mecatti e Paolo Sorgentone, Serafino Casini e Claudio Arezio, Paolo vettori e Piero Badalassi, vanto della liuteria Toscana tra Settecento e Novecento.

 

Il pezzo forte è senz’altro  costituito dallo Stradivari del 1713 , che risuonerà nelle mani del violinista Davide Alogna, nel  doppio appuntamento di sabato 23 e domenica 24 ottobre all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte. Non mancherà l’Orchestra da Camera Fiorentina diretta dal maestro Giuseppe Lanzetta.

Il prezioso strumento venne realizzato da Antonio Stradivari e del figlio Omobono, e fa parte della ristretta cerchia di quelli definiti dalla “grande voce”,  proveniente da una collezione privata e, manco a dirlo, con un valore inestimabile.

Il calendario concertistico è molto ricco,  con musiche di Mozart, Mendelssohn, Brahms,  Bach, Alessandro Marcello e così via.

Mercoledì 10 novembre avremo l’occasione di ascoltare il quintetto in Sol Minore K 516 di Wolfgang Amadeus Mozart insieme al Noto quartetto americano di Dvorak, sul palco I solisti di Toscana classica il festival si chiuderà domenica 5 dicembre nel segno di Mozart con il noto Requiem, nell’anniversario della morte dell’artista salisburghese, e stavolta l’appuntamento sarà nel complesso monumentale di Santa Croce accanto alla Basilicata, direttore Giuseppe Lanzetta, maestro del coro Raffaele Puccianti .

A quest’edizione è abbinata la raccolta fondi  ‘Uno strumento per tutti’  per l’acquisto di un sestetto D’Archi da concedere in comodato gratuito al giovani studenti di conservatori, istituti musicali, licei e scuole di musica. Anche una piccola donazione è importante per dare occasione ai giovani talenti emergere . Iniziativa in collaborazione e con il supporto delle associazioni dei liutai toscani.

 

Carla Cavicchini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *