UN BORGO DI STELLE
Quando il sapere si fonda coi sapori
Un borgo dove il medioevo ti tramanda tutto il suo fascino, e mentre cammini ti sembra di scorgere Lancillotto e sogni d’esser la damigella che porta via in groppa al suo cavallo.
Tutto questo ha un nome: Castelfalfi .
Un complesso bellissimo e ‘nuovo’ – è stato tutto ristrutturato proprio da poco …. – con meravigliosa e lussureggiante tenuta d’oltre 11 kilometri quadrati – per intenderci supera in estensione tre volte il Principato di Monaco -. Fiore all’occhiello è quel meraviglioso campo da golf con 27 buche, in assoluto il più grande della Toscana, eppoi i suoi ‘sapori’ gastronomici elargiti dalla trattoria “Il Rosmarino” per gusti sopraffini, e “La Rocca di Castelfalfi”, spazioso ristorante gourment e bistrot toscano, degno di servire la vasta clientela con una cucina classica abbinata però a tecniche finemente ricercate. Ecco, nel borgo, i vari negozietti quali l’erboristeria, la parafarmacia, quello che vende buon caffè, altri ancora, eppoi l’olio e l’immancabile vino.
Questo ne è il regno. Grazie ai 9000 olivi e 23 ettari di vigne, ecco il saporitissimo liquido d’oro extra-vergine, con la magnificenza dei ‘rossi’ quali il Rosso Toscano IGT San Piero, il Chianti DOCG Cerchiaia, il Poggionero IGT Toscana. Il castello, di buona impronta medicea coi ripidi scaloni antichi lasciati com’erano, è cinto da un lussureggiante parco pur non autoctono – non mancano gli specchiati laghetti che regalano “verde e luminosità in gran quantità” e, se osservi attentamente, ti godi le Apuane ed anche.. il mare. In questo angolo di Toscana non trovi solamente fascino, ma anche cultura e luoghi zeppi d’arte: Firenze, Siena, Pisa, tutte le zone del volterrano e poi San Gimignano con le sue torri e la Certaldo ‘boccaccesca’, son tutti ad un tiro di schioppo….vale la pena di visitarle. Giusto?
Un languorino sale mentre ci viene incontro il noto chef ‘ Michele Rinaldi. E’ un bel ragazzo che spiega le passioni di chi si siede a tavola. “Il pesce, sì, evidentemente “viene bene” e quindi ce n’è gran richiesta, poi le carni saporitamente cotte e ben speziate e…una bella signora dello staff di Castelfalfi, osserva che colui che ama la cioccolata, quella buona!!!, si butta a capofitto sulla “torta-divina” dalla bontà veramente sopraffina!
Ti giri e, in quest’angolo Valdelsano nonché della Valdera, non puoi che bearti della miriade di cipressi tutti rigorosamente in fila, assieme a qualche bel pino marittimo che spunta di tanto in tanto nella macchia mediterranea.
Da un vecchio essiccatoio di tabacco della tenuta è sorto uno splendido hotel di 31 camere. La particolare caratteristica delle travi al soffitto coi vecchi mattoni anneriti dall’usura, è stato uno dei tratti distintivi dell’ambiente sì da conservarne calore ed ospitalità per i suoi clienti, chiaramente con tutti i comfort che impone la vita odierna.
Le varie sale meeting messe a disposizioni per convegni ed altro, sono luminosissime e molto funzionali con tutti quei divani e poltrone creati ad hoc, per la comodità di chi siede. A breve, probabilmente prima dell’estate 2016, nascerà un nuovo albergo – resort vicino alla vallata dei cipressi con tanto d’apposita deviazione del traffico stradale, per garantire maggior tranquillità agli ospiti. “Le richieste non mancano proprio – ci spiegano durante la visita e quindi è doveroso soddisfare ogni esigenza. Deliziosa lì accanto la cappella della famiglia Biondi – Santi: tra poco, viste le numerosissime richieste pervenute, sarà possibile anche sposarsi nella splendida tenuta anche se, attualmente, i matrimoni civili vengono già celebrati. Ti sposti pochi metri e noti i curatissimi appartamenti – attualmente ne hanno venduti 37 – per chi vuol vivere comodamente… a casa sua! Le varie soluzioni interne, diversificate, permettono un ampio uso dei locali; accanto si trovano 18 Casali già disponibili per la vendita o per l’affitto, ristrutturati secondo i desideri degli acquirenti.
Nello scorso luglio durante il consueto concerto di Bocelli – il tenore dall’86 all’89 aveva già suonato al borgo di Castelfalfi – Placido Domingo ha avuto l’onore ed il piacere di soggiornare in questa ‘fetta’ paradisiaca e, l’entusiasmo è stato così alto, da ‘postare’ su face-book tutte le sue impressioni. Impressioni ben raccolte da centinaia di commenti arrivati da ogni parte del mondo! Non solo. La location oltre ad essere stata dimora per il reality “La Fattoria”, si prestò egregiamente anche per Benigni ed il suo ‘Pinocchio’ durante le varie scene della celebre favola collodiana.
‘ Toscana Resort Castelfalfi ‘ non può non avere un apposito spazio wellnees , come dice il nome stesso, per ogni sorta di massaggio al corpo e viso – eccezionale lo scrub nonché le pietre laviche poste sulla colonna vertebrale – con palestra interna e macchinari mirati per la scultura del proprio corpo. Sauna e bagno turco completano il tutto.
L’appuntamento è per domenica prossima con Vinitaly e…mentre salutiamo osserviamo che non lontano trovi pure “la piccola Gerusalemme” di San Vivaldo. Che dite? E’ Forse il caso di parlarne la prossima volta?
Info: Sales: 0571 – 890170 – realestate@castelfalfi.it
Hotel – 0571 – 891000 – reservation@la-tabaccaia.it
Golf – 0571 – 890200 – golf@castelfalfi.it
Carla Cavicchini
mail: cavicchini@tin.it