St. Magdalener Culinarium
Un fine settimana all’insegna del vino autoctono di Bolzano, con visita guidata alle cantine e ai vigneti, degustazioni, eventi culturali.
Mentre la vendemmia è ancora in corso o, nelle località più a sud, per alcune varietà, è già terminata, il St. Magdalener Culinarium invita a un fine settimana tutto dedicato al S. Maddalena. Due giorni interi per gli amanti di questo vino autoctono e per chi è pronto a diventarlo: sabato 11 e domenica 12 settembre a Santa Maddalena, la zona di origine di questo fresco e versatile vino rosso bolzanino. Un’opportunità che si presenta solo ogni due anni.
Caratteristiche
- Colore: da rosso rubino a rosso granato, tendente al rosso mattone con l’invecchiamento
- Profumo: fragranze di viole e mandorle, che diventano più intense nel tempo
- Sapore: aroma fresco, vellutato, corposo
Nella sua zona di produzione classica ogni anno si producono circa 2 milioni di bottiglie di S. Maddalena. Il vino rosso DOC autoctono della città di Bolzano è prodotto con uve coltivate fin dal Medioevo sui pendii a volte dolci, a volte ripidi intorno a S. Maddalena, dove predomina il sistema a pergola. Si ottiene da uve Schiava, affinate con una piccola quantità di Lagrein, che aggiunge eleganza al fresco e leggero vino. Il Santa Maddalena è esportato in tutto il mondo, è l’ambasciatore della tradizione vinicola bolzanina. I vini di “Botzen” erano apprezzati e lodati già nel Medioevo, come suggeriscono le testimonianze dei monasteri e delle case nobiliari. Il Consorzio per la Tutela della Produzione del Vino Santa Maddalena esiste dal 1923 e promuove la tipicità di questo prodotto. Più recentemente si è assistito a una rinascita ed a una rivalutazione del vitigno. La forza trainante viene dai giovani vignaioli e dai maestri cantinieri della zona che credono nella forza del S. Maddalena.
Passeggiando per la città
Shopping in città. L’iniziativa “Bolzano rivive” invita a riappropriarsi delle serate bolzanine.
Buone vibrazioni, cioè sensazioni positive e un’atmosfera calda e accogliente, questo è ciò che promette l’autunno a Bolzano.
Esplorando la città nell’ampia zona pedonale, oggi più che mai si vive la peculiarità di Bolzano, l’esuberante voglia di cultura e di scambio, anche se al momento, ovviamente, si deve rispettare il distanziamento interpersonale. Con i suoi eventi musicali, artistici ed enogastronomici nei vicoli tortuosi, sotto i portici, al mercato di piazza Erbe, nelle numerose piazzette e sulla grande piazza Walther, Bolzano trasmette buon umore tanto agli ospiti, quanto alla gente del posto.
Lo shopping a Bolzano significa molto di più che girare per negozi. La città ha tantissime bellezze da offrire. Gusto e moda incontrano tradizioni e culture diverse, ogni passeggiata si trasforma in un’esperienza. Che sia un aperitivo, un brunch o una cena raffinata, una breve sosta al sole autunnale, una visita all’enoteca o un caffè sulle terrazze di bar, il centro storico invita a soffermarsi, a usare tutti i sensi per percepire la varietà di colori, odori, suoni e delizie culinarie.
La City Guide 2020 con tutte le informazioni per lo shopping in città è disponibile presso l’ufficio informazioni dell’Azienda di Soggiorno e Turismo. La maggior parte dei negozi sono aperti dalle 9.00 alle 19.00, il sabato dalle 10.00 alle 18.00. Quì si può consultare la City Guide attuale.
Chi vuole cogliere l’occasione per fare shopping e contemporaneamente scoprire le bellezze di Bolzano, può partecipare a una visita guidata della città. Il programma settimanale dell’Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano è scaricabile qui.
Non per niente Bolzano è una città che ha costruito la sua grandezza sul commercio almeno a partire dal Medioevo. Situata in posizione strategica sull’asse di transito tra sud e nord, la città aveva persino un Magistrato mercantile fin dal XVII secolo (l’attuale Museo Mercantile di Via Argentieri ne è testimone) per risolvere le controversie tra mercanti di diverse città d’origine.
“Bolzano rivive” è una nuova iniziativa per rivitalizzare il centro storico: ogni venerdì fino alla fine di ottobre, a partire dalle 19.00, si tengono concerti di qualità nella centralissima Piazza della Mostra. Naturalmente, il tutto avviene nel rispetto delle distanze di sicurezza, sia per il pubblico che per gli artisti. Questa serie di eventi è stata sviluppata in collaborazione con SIGNA. Maggiori dettagli sulla pagina facebook “Amiamo Bolzano“.
La piena stagione autunnale si celebra a Bolzano sabato 17 ottobre (dalle ore 8.30) con la Festa del Ringraziamento. È la festa dei masi contadini in Piazza Walther, un grande mercato contadino nel quale è possibile incontrare i produttori, degustare e acquistare i loro prodotti: confetture di frutta, miele, succhi di frutta, anche vino e grappa, erbe aromatiche, frutta secca, latticini e insaccati. La festa del raccolto sarà allietata da musica folk locale, in programma anche un angolo per i bambini con uno zoo di animali domestici e una mostra di trattori d’epoca.