A tutto Jazz !!

Anche quest’anno il calendario  eventi in Piazza della Passera  – in quel di Firenze – non mancherà di soddisfare gli appassionati di musica jazz e non solo .

Settembre in piazza della Passera dal 10 al 13 settembre costituisce infatti un appuntamento fisso dell’estate Fiorentina.

Siamo alla  XVIII edizione quest’anno, si inizia con martedì 10 settembre.. a tutta batteria ! La serata Infatti è dedicata a uno dei più importanti artisti e caposcuola della musica jazz,  nel centenario della nascita del batterista Art Blakey un ensemble di 15 musicisti italiani e stranieri suoneranno sul palco centrale di Piazza della Passera, dalle 21 in poi,  e non mancheranno di suscitare entusiasmo nel pubblico di estimatori del genere .

Il concerto riproporrà brani del Jazz Messenger,  hinca-p saldo del Jazz americano degli anni ‘50 e ’60;  si esibiranno il sassofonista Emanuele Cisi il contrabbassista Jesper Bodilsen , il batterista Adam Pache, insieme con altri talenti si esibiranno Inoltre giovani musicisti del conservatorio Cherubini, SienaJazz e Accademia Musicale di Firenze.

 Potremo assaporare una carrellata musicale tra il jazz e la musica classica  e le varie contaminazioni.

Nella vicina Piazzetta dello Sprone  suonerà invece il Quiet Quartet, con brani originali ispirati alla musica jazz tradizionale e moderna.

Una nota di colore e giusto riconoscimento alla importanza delle immagini sarà costituita – poco prima all’inizio dei concerti  – dalle immagini di Pierpaolo Florio che si staglieranno sulla facciata di Piazza della Passera, dietro al palco. Sono immagini tratte dal volume la vita dell’Oltrarno suggestive istantanee che hanno come argomento la vita sociale il lavoro gli oggetti e la vita notturna nel quartiere dell’Oltrarno , così caro alla vita sociale  fiorentina .

         L’evento è curato dall’Associazione culturale Di Piazza e dalla Scuola di musica Jazz Silence Jam , e si avvale di collaborazioni avviate negli anni con altre associazioni e istituzioni del mondo culturale toscano.

Il tutto con il contributo del comune di Firenze.

Ricordiamo anche che tutte le serate sono a ingresso gratuito !

  Carla Cavicchini

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *