Convegno Siapav su patologia vascolare

    a Firenze

    Il 29 settembre 2018 si terrà nell’aula magna dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi (Firenze) un convegno della sezione tosco umbra della Società italiana di patologia vascolare (Siapav) organizzato e presieduto dal professor Sergio Castellani, che riunirà esperti clinici e ricercatori.

L’incontro, spiega una nota, sarà centrato su tre principali aree tematiche: le arteriopatie ostruttive aterosclerotiche degli arti inferiori, la malattia carotidea sintomatica e la diagnosi e trattamento della trombosi venosa nel paziente neoplastico. Nel dettaglio, il convegno si aprirà con un corso di formazione teorico-pratico (Ankle Brachial Index) per lo screening strumentale delle arteriopatie ostruttive e per la caratterizzazione del rischio cardiovascolare; il corso organizzato congiuntamente da Aou Careggi e Siapav tosco-umbra sarà dedicato a medici ed infermieri impegnati nel settore della medicina vascolare e appartenenti a diverse aree disciplinari (medicina interna, cardiologia, chirurgia vascolare, geriatria-gerontologia, diabetologia, fisioterapia e riabilitazione).

La parte successiva includerà una sessione di contributi scientifici di giovani medici impegnati nella ricerca vascolare e sarà seguita dalla sessione sulle attualità nella prevenzione dell’ictus nella malattia carotidea sintomatica. La sessione pomeridiana sarà interamente dedicata al percorso diagnostico terapeutico della malattia tromboembolica venosa nel paziente con cancro.

   

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *