PORTE APERTE A FIRENZE PER I DUE ‘SIGNORINI’

     Brindisi di arte e fiorentinità della “Tuscia Felix” ( Toscana felice ) nella storica Cantinetta Antinori con una magica  vendemmia espositiva fra il Granducato e il Risorgimento.

Il ritorno delle tele dei due ‘Signorini’ all’ammirazione del pubblico nello scrigno architettonico di Palazzo Antinori, segna una data periodizzante nella riscoperta della cultura fiorentina con messaggi e sollecitazioni che vanno al di là della semplice ammirazione paesaggistica già coniata dal Granduca Leopoldo con la felice definizione di “ Canaletto Fiorentino” per l’opera di Giovanni Signorini . Luce e colore si trasformano in calore ed infatti, il calore passa dal paesaggio ai personaggi che animano scelte del mercato della vita incastonato nella storica urbanistica e la ‘ macchia’ di Telemaco si spande nel concerto policromico del presepe umano.

Un esempio, il Ponte Vecchio visto nel suo arco aggettante, quasi protettivo, nei confronti dello scorrere della quotidianità, così come il ‘berlingaccio’ in piazza Santa Croce, del padre Giovanni, fa inghiottire la severa geometria della piazza dall’avvenimento ludico con affollamento di danza  come un quadro di Goya.

Due i messaggi che scaturiscono da questo nuovo incontro con la cultura fiorentina. La rivitalizzazione dell’arte del capoluogo toscano non più congelato nel Rinascimento, fra i grandi giganti dell’epica medicea.

L’invito a tornare tra le persone vive del quotidiano lasciando le pietre a fare da pietra. E l’Arno continua a scorrere verso la foce della storia con il remo del pennello dei Signorini.

A Firenze, a Palazzo Antinori dal 19 settembre al 10 novembre .

 

                                                                                   Cristiano Mazzanti

 

 

 TESSERE L’ARTE

  La Dama del Verziere prende spunto dalla Storia della Castellana di Vergì nel suggestivo posto fiorentino di Villa Romana tramite le abili mani di Graziella Guidotti che…scoprite…scoprite…

Telaio: lavagna di vita. I fili tengono le fila delle storie e della storia fino alla composizione delle figure che si stagliano dal concerto dei ricami che compongono il cocktail artigianale della ‘scultura filiforme’ tra momenti d’alto broccato; nel mezzo  fantasia e buona creatività.

Le mani di arpa della Guidotti, originaria dell’Amiata, monte che parla con cielo, riescono a ricreare sapientemente, istoriata ed arabescata, l’eterna storia degli amanti illegali nascosti dal verziere, erede della foglia dopo la cacciata dall’Eden. La creatività tattile dell’autrice immortala questa leggenda che, dalla letteratura francese arriva sino ai personaggi di Dante ed ai protagonisti delle avventure orientali. Il filo, condotto dalle sapienti mani della Guidotti si scioglie in composizioni fantastiche con incroci fra l’araldica medievale, la simbologia amorosa classica e le suggestioni zoomorfe sempre presenti a complemento di ogni decorazione per chiudere il quadro come sentinelle di questa favola fantastica.

Emerge un particolare complimento per aver scelto tra le tante storie di eroine e cavalieri, proprio il ‘verziere’, cioè un telaio intricato di foglie, un telaio vegetale per coprire gli amori totali nascosti dal paravento di foglie, clessidra al vento del momento dell’incontro. Questo nella tavolozza di colori ove l’oro si accompagna all’argento, litigandosi la luminosità.

L’entusiasmo della Guidotti di trasportare i versi a lei più suggestivi di questa storia scritta in francese a Borgogna e poi tradotta nel ‘300 in  versi fiorentini dell’italiano volgare, affascina come Giulietta e Romeo, ed ancora Paolo e Francesca, visto che il cavaliere e la castellana non possono palesare il loro amore per ragioni di rango. Ma, “coup de theatre,”  dopo tradimenti e rimpianti, esce dal telaio il duca piangente, mentre i pannelli accanto con i cuori, simboleggiano l’amore universale foriero di passione, nonché di sofferenza e   morte.

 

Onore a Graziella Guidotti dall’impronta unica e gentile  che, dopo aver insegnato Progettazione del tessuto all’Istituto Statale d’Arte a Firenze ed ancora a Prato nel settore dell’arredamento, si sposta attualmente in giro per  tutt’Italia, offrendo la propria maestria.

Sempre ben accettata. Anche se  non c’era bisogno di dirlo…

                                                                       Carla Cavicchini  e Cristiano Mazzanti

 

AUDI FIS SKI WORLD CUP
L’ÉLITE DELLO SCI ALPINO SI SFIDA SULLA PISTA GRAN RISA

   Il 22 e il 23 dicembre si accendono i riflettori sull’Alta Badia, che ospita il tradizionale Slalom Gigante e lo Slalom Gigante Parallelo in notturna, quest’anno con il nuovo sistema di qualificazione e valido per la Coppa del Mondo di sci alpino maschile.
Le aree hospitality LEITNER ropeways VIP Lounge, Red Bull Energy Lounge, Les Viles di Blizzard-Tecnica e Gran Risa Style offriranno, anche durante questa edizione, momenti di puro piacere all’interno della zona arrivo.
Novità 2019 – SunRisa: sciare su pista vergine, grazie all’apertura anticipata degli impianti di risalita, accompagnati da una ricca colazione a base di prodotti genuini e salutari.


   Alta Badia (Bolzano) – Diventa sempre più lifestyle l’appuntamento con le gare maschili, valide per la Coppa del Mondo di Sci Alpino, che si disputeranno in Alta Badia domenica 22 e lunedì 23 dicembre 2019. Proposte enogastronomiche d’eccellenza, piatti della cucina ladina e momenti ricchi di adrenalina, a stretto contatto con i campioni dello sci, accompagneranno i momenti di gara, in cui si sfideranno sulla Gran Risa, una delle piste più tecniche e spettacolari, i migliori atleti dell’intero Circo Bianco.

NOVITÁ 2019: LE QUALIFICHE ALLE FINALI DELLO SLALOM GIGANTE PARALLELO La novità principale di questa edizione è data dal sistema di qualificazione per la partecipazione allo Salom Gigante Parallelo in notturna, previsto per lunedì 23 dicembre. Per partecipare alle Finali dello Slalom Gigante Parallelo, gli atleti dovranno superare le gare di qualificazione. Su un tracciato parallelo, gli sciatori si sfideranno in due manche. La somma dei tempi decreterà le posizioni di partenza alle Finali dello Slalom Gigante Parallelo dei migliori 16 qualificati. Le qualifiche hanno inizio alle ore 15.00, mentre le Finali si svolgeranno alle ore 18.15, sempre sulle “Gobbe del gatto” e cioè sull’ultimo tratto della pista Gran Risa. Anche in questo caso l’Alta Badia si riconferma pioniera in una nuova disciplina dello sci, ora a sé stante, con coppetta di cristallo di specialità per gli uomini. La disciplina sarà, inoltre, inserita nel programma dei mondiali di Cortina 2021. Ai vincitori del PGS, come a quelli dello Slalom Gigante, verranno assegnati i trofei, realizzati appositamente per l’Alta Badia dall’artista Daniele Basso, in collaborazione con Swarovski.

LE AREE HOSPITALITY: IL CONNUBIO VINCENTE TRA SPORT ED ECCELLENZE CULINARIE L’Alta Badia si profila sempre più come località che offre la massima espressione di momenti di piacere in montagna. In questa direzione le gare di Coppa del Mondo di Sci Alpino sono un’occasione unica per scoprire le eccellenze del territorio. Le gare rappresentano, infatti, il prodotto leader dei momenti legati allo sci in Alta Badia. Le tre aree ospitalità dell’evento propongono autentici momenti di piacere, ciascuna basata sui valori principali del comprensorio e cioè la cucina di alto livello, la maestosità delle Dolomiti, Patrimonio Mondiale UNESCO e la cultura ladina.

LEITNER Ropeways VIP Lounge: un elegante incontro di piatti gourmet e vini pregiati in un ambiente dal design nuovo L’eccellenza dei momenti dedicati alla cucina gourmet è nuovamente di casa presso la LEITNER ropeways VIP Lounge, situata sul rooftop dell’edificio di fronte alla Gran Risa, dove sussiste la possibilità di seguire le gare e di trascorrere alcune ore in tutta tranquillità, degustando un buon bicchiere di vino, abbinato ai piatti realizzati da ottimi chef gourmet. Per la prima volta, la LEITNER Ropeways VIP Lounge verrá aperta al pubblico per la serata di apertura e cioè sabato 21 dicembre alle 19.45. I ticket per il Bollicine Party, che includono l’entrata al Gran Risa Style sono acquistabili sul sito www.skiworldcup.it<http://www.skiworldcup.it> ad un prezzo di 120,00€. Domenica 22 dicembre gli ospiti verranno deliziati con un menù a quattro portate di Gerhard Wieser** (Ristorante Trenkerstube c/o Hotel Castel, Tirolo/Merano, 2 stelle Michelin) e di Martin Dalsass* (Ristorante Talvo by Dalsass, St.Moritz, 1 stella Michelin), mentre lunedì sera si cimenteranno ai fornelli gli chef Maurizio Bidoli (Ristorante Locanda di Noris, Peschiera del Garda), insieme alla giovane promessa della cucina altoatesina Daniel Niederkofler (Ristorante Fine Dining Restaurant Annona, Valle Aurina). Durante l’intero weekend, all’interno della LEITNER Ropeways VIP Lounge verranno proposti sia piatti realizzati con prodotti locali, forniti dall’azienda altoatesina Galloni, come anche a base del miglior pesce della Pescheria Viviani, per dare risalto al contrasto tra “Mare e monti”, tematica della serata di lunedì 23 dicembre. I dolci verranno realizzato dalla pasticceria locale “I Dolci di Ricky”, che nel 2019 ha ottenuto 2 torte all’interno della Guida Pasticceri e Pasticcerie 2019. Il servizio è affidato ai giovani allievi della Scuola alberghiera di Brunico, a cui viene in questo modo data la possibilità di mettere in pratica quello che hanno imparato durante la loro formazione.
La lounge quest’anno si presenterà in una veste del tutto nuova, con ambienti moderni, al passo con i tempi, grazie ad un design unico ed esclusivo.
Il Winebar dell‘Alpine Stube Gran Risa, all‘interno della LEITNER ropeways VIP Lounge, servirà esclusivamente i migliori vini dell’Alto Adige, in collaborazione con le cantine dell’Alto Adige.
Inoltre, gli ospiti della LEITNER Ropeways VIP Lounge potranno intrattenersi all’interno del Gran Risa Style, un lounge bar di Bonaventura Maschio, dove verranno serviti aperitivi e cocktail, in uno spazio elegante e raffinato, allestito, come l’intera LEITNER ropeways VIP Lounge, da Wohnstudio Steurer e con i lampadari di Faustig.
I biglietti comprendono l’accesso alla Tribuna La Crusc, l’ingresso alla LEITNER ropeways VIP Lounge, incluso il menù a quattro portate, e l’ingresso al Gran Risa Style. Il prezzo per assistere allo Slalom Gigante di domenica 22 dicembre è di 250,00€, mentre è di 170,00€ per lo Slalom Gigante Parallelo di lunedì 23 dicembre. In questa occasione la lounge apre già alle ore 15.00. Per informazioni e/o prenotazioni www.skiworldcup.it<http://www.skiworldcup.it>

Red Bull Energy Lounge: lifestyle, sport e adrenalina a stretto contatto con gli atleti Il mood pionieristico dell’Alta Badia incontra le alte ambizioni di Red Bull e insieme realizzano, per la seconda volta in Alta Badia, la Red Bull Energy Lounge, unica nell’intero circuito di Coppa del Mondo. Si tratta della costruzione, direttamente in zona arrivo e a stretto contatto con gli atleti, di un’ampia area con terrazza, dalla quale assistere in prima fila e da una posizione privilegiata allo Slalom Gigante e allo Slalom Gigante Parallelo. Proprio come ai box di partenza di una gara di Formula 1 o MotoGP.
In un ambiente spensierato e ricco di adrenalina, ma allo stesso tempo glam, proprio del target di Red Bull, verrà proposto un flying buffet, accompagnato dai vini della Cantina D’Isera e dal prosecco Zardetto. Verranno rispettati gli alti standard di servizio ed accoglienza, che Red Bull è riuscita a raggiungere, supportando e producendo i migliori eventi sportivi e non a livello internazionale. La Red Bull Energy Lounge è, inoltre, la location ideale per assistere – dalle ore 15.00 di lunedì 23 dicembre – alle qualificazioni per lo Slalom Gigante Parallelo in notturna. La maestosità delle Dolomiti, Patrimonio Mondiale UNESCO, che fanno da cornice alla zona arrivo, rendono l’atmosfera ancora più incantevole.
I biglietti comprendono l’accesso alla Red Bull Energy Lounge, incluso il buffet al prezzo di 180,00€ domenica 22 dicembre e di 150,00€ per lunedì 23 dicembre. Per informazioni e/o prenotazioni www.skiworldcup.it<http://www.skiworldcup.it>

Les Viles di Blizzard-Tecnica: lo sci nel fulcro delle tradizioni e della cultura ladina Con il termine les viles si indicano costruzioni anucleate, in cui si insediarono i primi contadini in valle. Si tratta di gruppi isolati di case e fienili privati, con la possibilità di usufruire di alcuni servizi essenziali, quali p.es. il forno per il pane o la fontana, in comune tra le varie famiglie, che abitavano all’interno di una vila. Le viles ladine, al contrario dell’isolamento del maso singolo, creavano un tipo di comunità che rafforzava il senso di solidarietà e socialità tra i nuclei famigliari. Le viles venivano costruite al riparo da torrenti impetuosi e venti forti, vicino ad una fonte d‘acqua e su terreno stabile. Nella costruzione delle case si teneva conto dell’irradiazione solare massima nel periodo invernale, della pioggia, del freddo e della neve.
Con Les Viles di Blizzard-Tecnica, in zona arrivo della Coppa del Mondo, si vuole dare risalto alla cultura ladina, riprendendo nella costruzione, l’architettura tipica delle viles.
La ladinità verrà proposta anche nei piatti tipici della tradizione culinaria locale. Pietanze ladine, realizzate da Hell isch guit, verranno infatti servite a buffet durante entrambe le gare. Il servizio verrà gestito dagli alunni della Scuola Alberghiera LEPIDO ROCCO “Giovanni XXIII” di Caorle. In questo modo i ragazzi provenienti da una località di mare, avranno la possibilità di confrontarsi con una cultura culinaria di montagna, molto diversa dalla loro.
Les Viles di Blizzard-Tecnica è inoltre, la location ideale per passare in compagnia le ore dopo le gare, tra feste a tema e prodotti locali.
I biglietti comprendono l’accesso alla Tribuna La Crusc, a Les Viles di Blizzard-Tecnica, incluso il buffet al prezzo di 85,00€ per domenica 22 dicembre e di 55,00€ per lunedì 23 dicembre. Per informazioni e/o prenotazioni www.skiworldcup.it<http://www.skiworldcup.it>

SUNRISA: VIVERE IL WEEKEND DI COPPA DEL MONDO, SCIANDO ALL’ALBA Sciare su pista ancora vergine, prima di tutti gli altri, è un’esperienza unica. Se a farlo si è nel cuore delle Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO, sulle nevi dell’Alta Badia, dove proprio in quei giorni si sfidano i migliori atleti di Coppa del Mondo di sci alpino e, dove si può degustare un’ottima colazione a 2000m, l’esperienza diventa ancora più accattivante.
Lunedì 23 dicembre gli impianti di risalita dell’altipiano tra La Villa, Corvara e San Cassiano, aprono i battenti già alle ore 07.15 per dare la possibilità agli appassionati sciatori di vedere sorgere il sole a 2000m e di sciare su piste perfettamente preparate nella notte dai numerosi gatti delle nevi in attività nel comprensorio. In abbinata, sussiste la possibilità di assaporare una ricca colazione, a base di prodotti genuini e salutari, presso i rifugi Club Moritzino, Ütia I Tablá, Ütia de Bioch, Ütia Piz Arlara e Ütia Las Vegas. Ogni rifugio sarà abbinato ad un elemento base della colazione, come il latte, i cereali, le uova o la marmellata. I vari piatti proposti, sono stati creati con il supporto del nutrizionista Dott. Iader Fabbri e contengono gli ingredienti fondamentali per una colazione corretta, certificando l’apporto calorico e nutrizionale ideale di ogni tappa del percorso di colazione da un rifugio all’altro. Ad accompagnare gli sciatori ci saranno alcuni ex atleti di Coppa del Mondo di sci.
Per partecipare non serve iscriversi. Per chi è già in possesso di uno skipass non vi sono costi aggiuntivi per quanto riguarda l’utilizzo degli impianti di risalita. Sussiste inoltre la possibilita di acquistare lo skipass anche la mattina stessa, presso gli uffici skipass degli impianti Piz La Ila, Piz Sorega e Col Alt.

LE GARE/IL PROGRAMMA IN BREVE
Il fine settimana dedicato alle gare di Coppa del Mondo inizia ufficialmente sabato 21 dicembre alle ore 19.00 con l’estrazione dei pettorali dei migliori quindici atleti, che si sfideranno nella prima manche dello Slalom Gigante, domenica 22 dicembre, alle ore 10.00. La seconda discesa sulla pista Gran Risa avrà inizio alle ore 13.00, dopo l’ormai tradizionale passaggio alle 12:30 della PAN Frecce Tricolori sopra la zona arrivo dello Slalom Gigante dell’Alta Badia.

La giornata di lunedì 23 dicembre avrà inizio già alle ore 07.15 con SunRisa, l’apertura anticipata degli impianti di risalita e una ricca colazione presso alcuni rifugi dell’Alta Badia.  L’evento, è aperto a tutti gli amanti dello sci e dell’eccellenza dei prodotti italiani.
Alle ore 15.00 avranno inizio le qualifiche per lo Slalom Gigante Parallelo, la novità assoluta di questa edizione. Alle ore 18.15 sotto il cielo stellato della Gran Risa, illuminata per l’occasione, si darà inizio alle finali dello Slalom Gigante Parallelo in notturna. Si tratta di una competizione ad eliminazione diretta, in cui i migliori 16 atleti si affrontano a coppie in una gara di velocità e tecnica.
I ticket di ingresso possono essere acquistati tramite la prevendita online sul sito www.skiworldcup.it<http://www.skiworldcup.it>.

SÜDTIROL SKI TROPHY: PREMIAZIONE DELL’ATLETA PIÙ VELOCE NELLE QUATTRO GARE ALTOATESINE DI COPPA DEL MONDO DI SCI MASCHILE Al termine delle quattro gare, che si disputeranno in Val Gardena (discesa libera e SuperG) e in Alta Badia (Slalom Gigante e Slalom Gigante Parallelo) dal 20 al 23 dicembre 2019, verrà consegnato un premio speciale all’atleta che si aggiudicherà il più alto punteggio FIS durante le quattro giornate di gara.  Per poter vincere il trofeo è necessario prendere parte ad almeno una gara in Val Gardena e una in Alta Badia, dove la partecipazione allo Slalom Gigante Parallelo è obbligatoria. Il vincitore riceverà un premio in denaro di 20.000€ e un premio particolare, che consiste in un busto in legno, realizzato a grandezza naturale del vincitore. Questo verrà esposto successivamente nella Hall of Fame presso la Baita Saslong in Val Gardena. Il vincitore della prima edizione è stato Kjetil Jansrud, mentre le ultime due sono state vinte dal connazionale Aleksander Aamodt Kilde. In onore del vincitore ogni anno uno chef stellato dell’Alto Adige realizzerà un piatto gourmet, che verrà proposto presso diverse baite delle due località di Coppa del Mondo.

Per informazioni:
Alpine Ski World Cup Alta Badia – www.skiworldcup.it<http://www.skiworldcup.it> – Tel.: 0471 830161 – Email: info@skiworldcup.it<mailto:info@skiworldcup.it>
Uffici Informazioni Alta Badia – www.altabadia.org<http://www.altabadia.org> – Tel.: 0471/836176-847037 – Email: info@altabadia.org<mailto:info@altabadia.org>

O M A

                 … una storia tutta da raccontare

   Se la passione nei confronti della bellezza, indipendentemente dal lusso, viene capita e ben accolta…beh, la faccenda può sfociare anche in un bel matrimonio d’alto artigianato tra l’OMA –  Associazione Osservatorio dei mestieri d’arte – e l’esclusivo outlet  “The Mall “, posto nel cuore della Toscana.  Non è un caso che in questa ‘boutique’  i più grandi marchi del mondo presentano la loro magnificenza,  con  presenze da ogni parte del globo che constatano ed ammirano la passione del  buon ‘Made in Italy’, nonché  l’alta artigianalità che appieno  si respira  in quest’angolo lussureggiante.

Ma, attenzione! Poiché qui  non esiste ostentazione, bensì solamente  la maestria del buon gusto come ‘Italian Maestro’, l’artigianato della città dantesca e dintorni,  capace d’entrare   senza troppa timidezza ‘to  The Mall’  sino al 27 ottobre, per un progetto insolito, una sorta di live show fuori dalle comuni ‘botteghe’, per  molti, veramente  molti artigiani tutti valentissimi che hanno creduto in questa avventura  chiamiamola pure d’amore! Con  attenzione maniacale in un luogo dove il verde fa da padrone, diventando un buon punto d’incontro per scambi d’idee e buona operosità.

   L’eccellenza dei manufatti  si presenterà coi cappelli dell’azienda Grevi di Signa, casato 1875, indossati in molte produzioni cinematografiche quali “Un thè con Mussolini “ ed ancora “Pretty Woman”, eppoi ancora le scagliole di Bianco Bianchi che d’arte ne ha fatto la propria maestria  conosciuta già in epoca romana. Stupendi poi quegli occhiali ergonomici interamente realizzati a mano dalle mille fasi lavorative in legno…udite, udite! Di essenze pregiate  quali il palissandro d’India, il frassino olivato, la radica di sequoia, l’ebano africano. 

All’esposizione ricca e variegata con tanto di raffinata pelletteria, si aggiungeranno  la lucentezza ed il  fulgore delle pietre  d’arte medicea, assieme alla carta nobiliare  con tipica decorazione fiorentina ed ancora raffinata tecnica marmorea.  Via libera inoltre ai creatori d’ampia tradizione sartoriale, divenuti vere e proprie icone mondiali, seguiti da  argentieri ed orafi, nonché  dal celebre ‘naso’ maestro profumiere Sileno Cheloni, che sceglierà tra oltre duecento essenze rare della propria collezione, in un  corollario unico, gentile e preparato, da mostrare al pubblico grazie soprattutto  ad Oma, associazione estremamente attiva  nella promozione e tutela d’alto artigianato italiano.

   E’ vero che l’artigianato unisce tutte le culture,  concordava più tardi anche Pilar Lebole, affermando l’evento in un momento di grande vetrina  con persone dalle mani d’oro dotate di grande qualità ed abnegazione, segnando il meglio del meglio nel mercato artigianale. “Grazie ai nostri laboratori nelle classi elementari e medie i piccoli artigiani sono sempre in crescita  – continuava Pilar Lebole – rispondono molto bene, entusiasti di tale coinvolgimento, sino ad iscriversi alle dopo-scuole del settore. Nella zona d’Oltrarno, in Via dei Serragli, viene fatta opera di ‘co-working’  dove  anche la sartoria è ben presente  e…che dire, terminerei con ‘Piccoli artigiani crescono!’ ”

  Firenze, l’area intorno ed altrove, da sempre si distingue per il ‘fatto a mano’, regalando di conseguenza veri e propri capolavori ‘usciti’ stavolta dai laboratori arrivando a “The Mall”. Questo  segnando una fetta di storia locale, vanto della regione Toscana.

   Benvenuti pertanto a questi ‘mastri’ non ‘Geppetti’  – beh…può anche essere visto che Pinocchio richiama il mondo – accanto a brand d’altissima eccellenza  dove pure la pelletteria è incomparabile per morbidezza e gusto del ‘tocco’,  visto che il bello è di casa e l’ospite  estremamente coccolato, stupito, ritorna di gusto in quella fetta paradisiaca denominata “The Mall.”

Carla Cavicchini

cavicchini.press@gmail.com

     …Se l’autunno è una barba, venite in Barbagia!”

 

Con Sardinia Ferries, sconti fino al 50% su passeggeri, veicoli e cabine,

prenotando entro il 15 ottobre

 

Fino al 15 dicembre, le Navi Gialle vanno dritte al cuore della Sardegna!

10 settembre 2019 – Sardinia Ferries vi invita in Sardegna, dove L’Autunno in Barbagia è l’occasione perfetta per scoprire il cuore più autentico dell’isola, attraverso corti ricche di profumi, colori, tradizioni, storie, artigianato e arte.

 

Autunno in Barbagia è un circuito incantato che fino al 15 dicembre vi condurrà nei paesi dell’interno della Sardegna, dove si raccontano gli usi, i costumi e le leggende e dove sarà possibile immergersi in un percorso autentico, fatto di tradizioni millenarie, di arti e mestieri che, con grande orgoglio, le comunità custodiscono gelosamente.

 

I paesi dell’interno della Sardegna apriranno, uno dopo l’altro, le corti e le case, tra mostre, racconti, degustazioni di eccellenze enogastronomiche, esposizioni dell’artigianato artistico e balli tipici con preziosi abiti tradizionali.

“Autunno in Barbagia è un progetto nel quale crediamo perché è un percorso culturale ed esperienziale unico, che permette una conoscenza più profonda dell’isola, attraverso le persone, le loro tradizioni, le narrazioni e le emozioni e conferma che la stagione turistica può proseguire anche in autunno, lontano dal mare e dalle coste” afferma Cristina Pizzutti, Responsabile Marketing e Comunicazione.

 

Uno sconto immediato fino al 50% è applicato a passeggeri, veicoli (auto e moto) e cabine, se si prenota dal 10 settembre al 15 ottobre 2019.

La promozione è valida su moltissimi viaggi, fino al 15 dicembre 2019, sulla linea Livorno/Golfo Aranci.

 

L’offerta è valida sulle tariffe, al netto di tasse e diritti.

La promozione non è retroattiva, è soggetta a specifiche condizioni e alla disponibilità di posti.

I biglietti emessi in questa tariffa non sono rimborsabili, né modificabili.

Per prenotazioni, informazioni e condizioni: www.corsica-ferries.it.

 

… … …

 

Dal 1968 Corsica Sardinia Ferries è la prima Compagnia di navigazione privata per il numero di passeggeri trasportati sulla Corsica, che serve tutto l’anno Corsica e Sardegna.

La Corsica è collegata da Tolone, Nizza, Savona e Livorno e, in estate, da Piombino; la Sardegna è collegata da Livorno, Nizza e Tolone e, in estate, da Piombino. L’isola d’Elba è collegata da Piombino e da Bastia (Corsica) nella stagione estiva. Corsica e Sardegna sono unite da collegamenti annuali. La linea Tolone/Alcúdia (Maiorca) è attiva da aprile a settembre.

Dal 2019, una nuova rotta unisce la Sicilia (Trapani) alla Provenza (Tolone) e alla Costa Azzurra (Nizza).

Corsica Sardinia Ferries gestisce una flotta di 13 navi e si occupa direttamente di tutti i servizi all’utenza: dalla prenotazione, all’imbarco, all’accoglienza, al servizio di catering a bordo.

Tutte le attività di Corsica Sardinia Ferries sono certificate ISO 9001:2015.

A Savona Vado, in un’area di 50.000 mq in concessione alla Compagnia, sono concentrate le attività organizzative, amministrative e logistiche della società che nel 2018 ha trasportato oltre 3.700.000 passeggeri.

 

 

 

  A tutto Jazz !!

Anche quest’anno il calendario  eventi in Piazza della Passera  – in quel di Firenze – non mancherà di soddisfare gli appassionati di musica jazz e non solo .

Settembre in piazza della Passera dal 10 al 13 settembre costituisce infatti un appuntamento fisso dell’estate Fiorentina.

Siamo alla  XVIII edizione quest’anno, si inizia con martedì 10 settembre.. a tutta batteria ! La serata Infatti è dedicata a uno dei più importanti artisti e caposcuola della musica jazz,  nel centenario della nascita del batterista Art Blakey un ensemble di 15 musicisti italiani e stranieri suoneranno sul palco centrale di Piazza della Passera, dalle 21 in poi,  e non mancheranno di suscitare entusiasmo nel pubblico di estimatori del genere .

Il concerto riproporrà brani del Jazz Messenger,  hinca-p saldo del Jazz americano degli anni ‘50 e ’60;  si esibiranno il sassofonista Emanuele Cisi il contrabbassista Jesper Bodilsen , il batterista Adam Pache, insieme con altri talenti si esibiranno Inoltre giovani musicisti del conservatorio Cherubini, SienaJazz e Accademia Musicale di Firenze.

 Potremo assaporare una carrellata musicale tra il jazz e la musica classica  e le varie contaminazioni.

Nella vicina Piazzetta dello Sprone  suonerà invece il Quiet Quartet, con brani originali ispirati alla musica jazz tradizionale e moderna.

Una nota di colore e giusto riconoscimento alla importanza delle immagini sarà costituita – poco prima all’inizio dei concerti  – dalle immagini di Pierpaolo Florio che si staglieranno sulla facciata di Piazza della Passera, dietro al palco. Sono immagini tratte dal volume la vita dell’Oltrarno suggestive istantanee che hanno come argomento la vita sociale il lavoro gli oggetti e la vita notturna nel quartiere dell’Oltrarno , così caro alla vita sociale  fiorentina .

         L’evento è curato dall’Associazione culturale Di Piazza e dalla Scuola di musica Jazz Silence Jam , e si avvale di collaborazioni avviate negli anni con altre associazioni e istituzioni del mondo culturale toscano.

Il tutto con il contributo del comune di Firenze.

Ricordiamo anche che tutte le serate sono a ingresso gratuito !

  Carla Cavicchini