AUTUMNIA

    QUANDO  LE FOGLIE DI AUTUMNIA SU CASAGRANDE

   ‘A’ come agricoltura, ‘A’ come ambiente, ‘A’ come alimentazione. Se tiriamo le fila ecco arrivare Autumnia, simpatica fiera alle porte di Firenze, esattamente a Figline e Incisa Valdarno, capace di portarci verso varie realtà goderecce nonché conoscitive per il benessere della persona.

E allora via agli sponsor: Coldiretti, amministrazioni comunali locali ed altri ancora, per questa kermesse la cui area cooking e degustazioni viene sapientemente curata dall’Associazione Cuochi del Valdarno’ e da ‘Gola Gioconda’, nota fonte di comunicazione per chi si ama ed ama, invitando al consumo del cibo d’eccellente qualità. Questo perché il nostro organismo, simile ad una macchina, necessita di ‘benzina’ buona per ben nutrirsi, espellendo naturalmente i materiali di scarto.

Il simpatico banchettino messo su alla ‘tacabanda’, pieno di pentole, pentoline, ciotole, tegami, taglieri e posate in legno, ben si prestava all’esibizione di saporite ricette ‘gluten-free’, come quelle orecchiette – più tardi offerte ai golosi – della pasta seppur priva di glutine ma non per questo meno gustosa. Viene presentata una cosa strana, tutta granulosa, in realtà è semplice ‘xantano’ adatto per addensare all’occorrenza ciò che si presenta. Sbagliato credere che di farina esiste solamente la 00 in quanto si può sopperire egregiamente anche con quella di riso, quinoa, di castagne, nonché di ceci, ed è fondamentale – spiegano dal banchetto- non mescolare gli strumenti del mestiere, specie le posate per evitare contaminazioni.

Occhio attento inoltre per i celiaci nel comprare le confezioni con la ‘spiga barrata ‘ oppure la dicitura “senza glutine”. Se poi c’è il ‘Bimby’ in casa, elettrodomestico di grande utilità…beh, è proprio vero che una mano lava l’altra!

Il sapore si spande nella piazzetta ancor più quando viene ‘tirata’ la schiacciata colla salsiccia e lo stracchino e…dire che finisce sotto i denti in un attimo, non è proprio un’eresia! Quanto ai dolci viene raccontato che è buona norma usare farine naturali per un cibo sano e gustoso. Eccoci al cambio di look, d’immagine! Tanto per essere precisi poiché adesso salgono i cuochi, anche loro in bella vista, preparando una bella anatra tutta stemperata ed ingentilita dalle spezie – panpepato, pimento, noce moscata, cannella, chiodi di garofano – accuratamente macinate per un risultato gustosissimo sino a rendere il tutto ben croccante, morbido, con quel gusto che si fonde piacevolmente col salato.

Certo che un buon pranzetto alla fine si confromta con un buon dolce e, se poi sono tanti e succulenti, beh, l’acquolina sale ancora grazie al quel ben di Dio che dato dalla cascata di cioccolatini chiamati volutamente Vasari, Autumnina, Meyer. Autori di questi piccoli capolavori sono gli studenti dell’Istituto G. Vasari di Figline Valdarno e, mentre spiegano la composizione di quella piramide succulenta che prende il nome dal loro Istituto, ecco spandersi sotto la lingua quel delicato aroma di sublime cioccolato arricchito d’olio, rosmarino e ginepro; gli autori, sorridenti, spiegano che al burro di cacao ed alla polvere di cacao, deve essere aggiunta la lecitina e buon zucchero. Ma la meraviglia non si ferma poiché ecco sprigionarsi quel magnifico odore di castagne e frutti di bosco di ‘base’ cioccolatosa e, in risposta a quel signore che domanda cosa viene inteso per ‘temperaggio’: “Semplice, in queste piccole abilità culinarie per far rimanere il cioccolato lucido e croccante, è buona norma raffreddare velocemente il tutto su un bel piano pronto con tanto di termometro alla mano, facendo subire un bello shoch termico al cibo. Risultato? Da specchiarcisi sopra!” Niente male alla fin fine quel ‘Meyer’ con interno di qualcosa che riporta alla Nutella e sana granella. Piovono ancora le domande: perché c’è olio e olio? Ehhh, quando sull’etichetta è scritto surrogato, beh, viene usato l’olio di semi, mentre invece i veri cultori usano solamente dello squisito burro di cacao tutto a Km O e, la Toscana, ben si sa, si presta magicamente a tali prelibatezze.”

   Finito? Quasi! Il ricordo del 1° Memorial in onore di Beppe Rossi fa scendere le lacrime a chi lo ricorda affettuosamente, mentre alla fine ha il sopravvento l’allegria, che fa degustare tutti in sana compagnia.

Ma le cose belle non finiscono, eccoci pertanto a percorrere qualche metro sino giungere alla Fattoria Casagrande, godendo di tanta magnificenza ed ospitalità. L’impatto è ancora più sorprendente quando prima della visita, la bionda signora Anna, vera e propria colonna portante dell’azienda, ci accoglie nell’immenso salone dove con tanta cura espone quanto ha realizzato con le sue preziose mani e quindi: lasagne con zucca gialla, sofisticati plateau colmi di formaggi ed affettati locali, quiche con salsiccia, frittatine con cipolle, crostini vari, annaffiato tutto col meraviglioso “nettare degli Dei”.

Dopo la pausa godereccia è utile sapere che l’imponente villa risale alla fine del XIV secolo e si osserva con quanta cura viene rispettata, salvando le peculiarità del tempo sino ad oggi, preservando l’antica memoria e cura nei confronti delle eccellenze che altro non sono che l’olio e la vite dai buoni frutti. Simone Luccioli proprietario con i familiari dell’immensa tenuta, ci accompagna a visitare le cantine e, la familiarità viene spontanea, a toccare le vecchie botti in rovere. Ti volti e rimami colpito da una vecchia trebbiatrice ed ancora una macchina per vagliare i sementi. Un’ occhiata al “wine-shop” per farne giusta scorta, bevendo sopra le barrique divenuta rustico complemento d’arredo. Punta di diamante dell’azienda è il “Chianti Colli Fiorentini Donna Claudia”, un Sangiovese elegante, puro, ben fruttato con quei tannini giusti che lo rendono immortale. O quasi.

In questo splendido agriturismo con oltre 12 ettari di vigneti che si trovano ad appena dieci kilometri da Rignano sull’Arno, la fattoria prosegue la vinificazione con grande sentimento, forte della giusta esperienza, tenendo ben alti i valori d’una tradizione che altro non è che l’orgoglio dei proprietari e dei loro clienti. Da segnalare i grandi Chianti D.O.C.G. nonché valentissimi I.G.T. Come ‘Oblium’ – attorno ruota la bellissima leggenda d’amore, di passione sino alla tragedia di ‘vite’ che tutta espande – super tuscan, Petit Verdon in purezza, dall’aroma fortemente corposo e di gran vigore.

L’accompagnamento del vin santo sono i cantuccini per il buon ‘inzuppo’, e questo vinello da dopo pasto ben ne giustifica l’appassimento su appositi graticci, con la successiva fermentazione in caratelli di castagno per almeno tre anni. Chiaramente tutto in ambienti ove l’aria circola permettendo la fermentazione alternata. Eccoci adesso a quella meravigliosa oliveta che si trova vicino alla tenuta del cantante Sting – oltre 12 ettari… – sul Poggio di San Martino, ove si concentra la produzione d’olio extra-vergine Igp con le olive buone quali la frantoiana, pendolino, moraiolo, leccino. E, per preservare tutte le proprietà organolettiche, la frangitura viene eseguita a temperatura controllata, esaltandone e garantendone l’altissima qualità.

Un sogno? No, semplicemente Fattoria Casagrande a Figline Valdarno Via Castelguinelli al civico 84. Telefono: 055 – 9544851 – mail: fattoria@villacasagrande.itwww.villacasagrande.it

Carla Cavicchini

cavicchini.press@gmail.com

Personale di Sandra Rosadini…

                                                         Lab Rosa a Firenze

” Viaggio attraverso l’anima secondo atto”. E’ la mostra personale dell’artista Sandra Rosadini presso il Lab Rosa a Firenze in via Luigi Boccherini numero 2/a dal 26 novembre all’ 8 dicembre orario 9.30 12.30 e 16.00 19.00 escluso il lunedì.

Un viaggio nel mio interiora6575935e nel quale attraverso colori, emozioni, sensazioni e dove la materia fa da stimolo nella ricerca dentro di me. Un racconto nel gioiello con forme e materiali diversi come le conchiglie, l’ebano, l’argento e il rame. Ma anche un viaggio fotografico nel quale interpreto questi stati d’animo mettendomi nell’opera stessa. Il tutto accompagnato ed arricchito dalle parole del Maestro Claudio Franchi, che ha realizzato l’anello di papa Ratzinger ed i suoi pezzi sono nei musei vaticani, il quale ha scritto il testo critico che sarà all’interno del mio catalogo in mostra.

a6575987

Come la gabbia ospita il corpo dell’autrice a mimare l’essenza di una vita evolutiva nel complesso inscindibile anima-corpo, così gli ornamenti appaiono come ideali nidi in grado di accogliere le preziose essenze recuperate dal cuore della terra, gemme dalle tonalità calde e fumè, in un dialogo spesso ispirato al racconto dei simboli. Le forme levigate delle pietre esplicitano il rapporto tra la loro dimensione organica e il nido che le ospita, come semi di una nuova vita che trova motivo per riposare, per poi spiccare il proprio libero volo nell’universo infinito delle emozioni. Dal nido-bozzolo alla spirale il passo è breve, dice Claudio Franchi,  una sorta di percorso a ritroso nella categoria ampia della conoscenza.

E’ così che l’autrice si immagina, replicando se stessa in una metafora che disegna il levitare del corpo liberato della gravità, espresso nella complessa trama di terminali nervosia6575939 spinti in lieve ascendenza verso l’indefinito.

Ballet of Moscow

Al Teatro Politeama Pratese

 Cenerentola ,  un balletto da favola !

  L’appuntamento è fissato per il 29 Novembre 2016 alle ore 21.00 presso il Teatro Politeama di Prato. In scena l’incanto delle coreografie e dei costumi di uno dei corpi di ballo più famosi al mondo.

cenerentola-10x10-2016

Il mitico amore tra Cenerentola e il Principe; il nascere e il fiorire dei sentimenti umani, gli ostacoli e la realizzazione del loro sogno. Nella musica di Prokofiev si possono percepire tutti i caratteri della dolce sognatrice Cenerentola, del suo timido padre, della cavillosa matrigna, delle capricciose sorellastre, del fervido giovane Principe, in una maniera che lo spettatore non rimane indifferente alle loro gioie e ai loro dolori. La danza è gioiosa, vivace, frizzante, poetica e il Ballet of Moscow ci presenta una Cenerentola sempre più dolce e sognatrice: la scarpetta scompare; al suo posto il Principe va alla ricerca di una fanciulla dal piede puro – che a ben guardare è anche il punto di forza del danzatore, dal quale trae forza, equilibrio ed elevazione.

formato-web-2 _dsc71850m

La fanciulla, guidata dal ricordo della madre, intraprende la propria strada alla ricerca della sua identità e dell’amore. Cenerentola non è solamente un personaggio delle favole – diceva Prokof’ev – è soprattutto una creatura che palpita, inducendo alla commozione, alla tenerezza.

formato-web-1

L’appuntamento, a PRATO con questa produzione è fissato per il 29 Novembre 2016 alle ore 21.00 al Teatro Politeama. Il New Classical Ballet of Moscow è stato fondato nel 2001 da Timur Gareev, ad oggi, è ancora uno dei migliori balletti internazionali. Il repertorio include alcuni classici del patrimonio artistico-musicale come Il Lago dei Cigni, Lo Schiaccianoci, La Bella Addormentata, Cenerentola, appunto, Biancaneve, Giselle, Don Chisciotte, Carmen, Coppelia e tanti altri.

cenerentola-20x10-2016-senza-banner

Questa entusiasmante produzione, che conta della partecipazione di ballerini come Andrei Sorokin, solista del Teatro Marinsky di S.Pietroburgo ed Kristina Kochetova, solista del Teatro di Ekaterinburg,, deve la sua particolarità al romantico finale Tutto intepretato perfettamente dal famoso New Classical Ballet of Moscow crea un’atmosfera in cui si culla nel sogno esoterico di una scenografia da “ Mille e una notte”…. Basandosi sulle grandi tradizioni del balletto russo, intende evocare le rappresentazioni più ammirate dallo spettatore moderno. Così il fine del Ballet of Moscow è di far vibrare le corde dell’ anima, per renderla sempre più sensibile a un tipo di arte che ha la peculiarità di commuovere in un epoca che ha reso l’uomo un oggetto privo di modelli…

CENERENTOLA – Ballet of Moscow

29 NOVEMBRE 2016 ore 21.00

TEATRO POLITEAMA PRATESE 

Prevendita Botteghino Teatro tel.0574.603758

Biglietti online e punti vendita: www.boxofficetoscana.itwww.boxol.it

Infoline: 334.1891173 www.moscowballet.eu

 

SPECIALE FAMIGLIA PRE-NATALE E NATALE SULLA NEVE

 

Soggiorni suggestivi, sulla neve, proposti dall’hotel Cristallo di La Villa,un 4 stelle in Alta Badia (Bolzano). – www.hotelcristallo-altabadia.it – 0471/847762

Promozione speciale: <Dolomiti Super Premiere>: 4 x 3, ovvero quattro giorni ma si pagano tre – dal 3 al 24 dicembre, a scelta.

Inoltre, a scelta tra il 17 dicembre e il 26 dicembre, sette giorni 815 euro a persona.

“Che cos’è il Natale? E’ tenerezza per il passato, coraggio per il presente, speranza per il futuro. 
E’ il fervido auspicio che ogni tazza possa trasbordare di benedizioni eterne, e che ogni strada possa portare alla pace.”

 

La magica atmosfera delle Dolomiti Vi aspetta.
Neve, luci, tradizioni e deliziosi profumi.
Relax, divertimento, serate luccicanti e tante sorprese.

IL PACCHETTO SPECIALE COMPRENDE:

7 notti con trattamento di mezza pensione in diverse tipologie di camera

PLUS
•    Serata di Gala con cenone di 6 portate
•    Pomeriggio della Vigilia con punch e tante dolci delizie per tutti
•    Visita di Babbo Natale con tanti regali per i più piccoli 
•    Possibilità per tutti i bambini di preparare i biscottini di Natale con i nostri Chef
•    Mini Club organizzato nella nuova sala giochi

 

CRISTALLO STANDARDS
•    Trasferimento alla stazione di risalita di vostra scelta tra Corvara o La Villa (per una sciata, una passeggiata o un pranzo panoramico in un rifugio)
•    Libero accesso al Centro Benessere, alla piscina coperta, alle saune ed alla palestra fitness per tutto il giorno
•    Merenda pomeridiana nella nostra Stube
•    Programma settimanale gratuito con degustazioni, gite, aperitivi, musica dal vivo, ecc.
•    Possibilità di deposito bagagli ed utilizzo di uno spogliatoio il giorno della partenza, per godersi un’ultima giornata in Alta Badia
•    Sconto del 5% sull’ acquisto di abbigliamento e accessori presso il negozio 
Break Out

Doppia / Tripla / Quadrupla Standard o Family Standard Mansardata: Euro 815.00
Alpine / Romantic Superior / Singola Standard : Euro 920.00
Junior Suite / Family Suite : Euro 1030.00
Nature Family Suite : Euro 1065.00
Design Suite / Singola Superior : Euro 1110.00

info@hotelcristallo-altabadia.it