BENOZZO detto ‘GOZZOLI’ a San Giamignano
San Gimignano ci riserva un’occasione imperdibile, quella di poter ammirare – dal 18 giugno al 1 novembre 2016 – le opere di uno dei più famosi pittori del 400 italiano, quel Benozzo Gozzoli che trascorse ben quattro anni nella città turrita. L’evento è inserito nel più ampio contesto espositivo curato dalla locale Pinacoteca, che ha visto l’avvicendarsi di mostre dedicate al Pinturicchio e Filippino Lippi negli scorsi anni .
Benozzo di Lese alias Gozzoli come fu ribattezzato dal Vasari risulta essere uno dei maggiori interpreti di quella tecnica prospettica di cui Leon Battista Alberti né fu maestro. Di certo l’artista fu uno dei principali collaboratori dei Beato Angelico nella decorazione del convento di San Marco a Firenze .
Il nostro artista Gozzoli era in quegli anni – siamo nella prima metà del 1400 – conteso delle più importanti famiglie toscane a cominciare da quella dei Medici, trascorse infatti gli anni, sino alla sua morte avvenuta nel 1497, tra Pisa e Firenze Pistoia dove lasciò affreschi e Pale d’altare di impareggiabile fattura. In particolare a San Gimignano realizzerà oltre alla Madonna col Bambino e Angeli tra i Santi Giovanni Battista Maria Maddalena, Agostino e Marta, anche due splendide Crocifissioni e Pale d’Altare, quest’ultime conservate nel Museo Civico.
La mostra costituisce un’occasione per ammirare lo sforzo di ricostruzione dell’insieme ricco e variegato della produzione artistica di Benozzo a San Gimignano. Ricordiamo che il Comune di San Gimignano incaricò il Gozzoli di portare a compimento, siamo nel 1463, l’affresco con il San Sebastiano, che l’artista riuscì a terminare appena due giorni prima della festa del Santo. Il progetto espositivo prevede anche la possibilità di un approfondimento dell’intera opera dell’artista presso il museo Benozzo Gozzoli di Castelfiorentino, il cosiddetto BEGO, che di certo non lascerà indifferente il visitatore ma anzi lo invoglierà nella ricerca e scoperta del patrimonio artistico del nostro territorio.
Questa mostra si collega ad una serie di iniziative promosse dal sindaco di San Gimignano Giacomo Bassi e dell’assessore alla Cultura Carolina Taddei ed ha come intento palese quello di promuovere i musei civici nella città .
Carla Cavicchini