MODA E MODI DEL COTONE ETICO
BY FILMAR
“Dal seme alla produzione del filato tinto”: questo è il concetto della linea-madre della Filmar Spa, nota azienda del bresciano, precisamente a Zocco d’Erbusco, fortemente attiva nella lavorazione di filati in cotone di qualità eccelsa. L’azienda da molti anni ha intrapreso un buon percorso lavorando sulle fibre naturali, scelta sostenibile nonché responsabile, non a caso il sociale è uno dei motori alti della Filmar capace d’abbracciare l’intera filiera produttiva. Il loro concetto è che la moda non sia solamente lustrini e pailettes, bensì una moda responsabile come spiega l’ interessante video ‘Cottonforlife: lungo il filo Italia – Egitto ‘, proiettato presso l’Hotel Baglioni di Firenze in occasione di Pitti Filati.
Accanto a Marina Spadafora, designer etica e ambasciatrice della moda nel mondo, durante la riuscita serata – dove venivano servite deliziose tartine ed ottimi drink con più tardi ottima cena nel ‘verde principesco’ dei giardini dell’Hotel – abbiamo assistito a questo interessante filmato, una serie di racconti di persone all’opera in fabbrica, sino a conoscere ciò che avviene nelle fasi di lavorazione, scoprendo l’arte del sapere, e poi i loro paesi e generazioni successive. Sami è un tipo simpatico: nato e cresciuto ad Alessandria d’Egitto, è figlio di coltivatori di cotone ed oggi dopo un bel salto di qualità è diventato un apprezzato fotografo nella nostra penisola. In modo allegro, con grande affetto e tenerezza, parla della nonna Anna che ben 70 anni fa si innamorò d’un agronomo egiziano sposandolo pure. Elena invece è chimica di laboratorio della Filamar e fa continuamente la spola tra l’Italia e l’Egitto grazie a stage e corsi di formazione. Karim ringrazia poiché l’aiuto ricevuto gli ha permesso di continuare la coltivazione di quello che è denominato anche “oro bianco”.
Si prosegue sino alle vigne e i caratteristici borghi della Franciacorta passando alle ampie distese di cotone a Damietta sul mare di Alessandria; questo mentre Il Nilo fa da filo conduttore facendoci vedere gli antichi mestieri, i polverosi bianchi villaggi sterrati in un susseguirsi di risate, canti e feste popolari. Belle le raccoglitrici dei candidi fiocchi di bambagia con i contadini egiziani; quest’ultimi grazie agli incentivi, ed alla Filmar stessa che opera sempre con occhio attento al sociale, hanno costruito importanti reti di cooperative avviando la produzione del primo cotone organico egiziano a fibra extra-lunga. Successo? Si, oseremo dire che il taglio documentaristico voluto ha avuto un buon successo, entrando nelle case dei contadini a Kafr El Saad nel Governatorato di Damietta. Non solo, ha avuto l’onore d’essere stato visto in residenze private ad Alessandria d’Egitto nonché nell’ex Consolato d’Italia attualmente sede della Alexbank del Gruppo Intesa san Paolo. L’attenzione è stata talmente viva da proseguire nel suo percorso sino alle aule della Scuola Don Bosco di Alessandria e nelle scuole egiziane agrarie dove la Filmar aiuta, anzi! Soddisfa i figli desiderosi di lavorare in maniera attiva con buona retribuzione.
La cosa ha poi generato quel richiamo positivo, una sorta di “Tam – Tam”, tanto che una buona fetta di persone quali ingegneri, tecnici, operai, manutentori, hanno partecipato entusiasti a tale progetto. In maniera semplice, credendo fieramente nel loro operato, hanno parlato di macchinari, tecnologie, colori, filati, per una solida realtà occupazionale per gli oltre 500 dipendenti dell’ Egitto ed altri 120 che operano in Italia. Da sposare pertanto il concetto che la sostenibilità è un buon sistema di vita da alimentare e custodire quotidianamente: la Filmar di questo ha voluto esserne promotrice. Ognuno di noi, guidato dalla propria coscienza, deve occuparsi di questa rete sociale in maniera rispettosa per l’ambiente poiché “NIENTE SI CREA E NIENTE SI DISTRUGGE “ ed ogni azione dev’essere mirata alla buona etica comportamentale. La difesa ragionevole deve essere un’attitudine, una buona forma di coscienza collettiva, che protegge e garantisce il nostro futuro. La speranza è che questo trend si espanda maggiormente sino a diventare vera e propria filosofia di vita nell’uso della produzione e del consumo. Pertanto il lato economico deve seguire il percorso qualitativo secondo una attenta analisi dei nostri principi morali. La Filmar Spa ringrazia di cuore la partecipazione della mainsponsorship di Alex Bank, del Gruppo Impresa San Paolo e il supporto di Falconieri – Gruppo Calzedonia – che ha fornito ampia parte degli abiti di scena. Un ringraziamento anche alla cantina Berlucchi, Ferrovie dello Stato, Poste Itaiane, Malpensa Airport, Egyptian Organic Agricolture, ed altri ancora.
Carla Cavicchini