UN MATRIMONIO DA SOGNO !
Se “Tutto Sposi” è la fiera wedding più grande della Toscana evidentemente sposarsi è sempre un piacere. Intorno alla manifestazione – arrivata alla 23° edizione – ruotano tutta una serie di servizi che vanno dai fioristi, foto e video, noleggio auto, ristoranti, tipografie, make-up, estetica, location, arredamenti, catering, musica ed intrattenimento e tanto altro ancora, per questa bella maratona di cinque giorni che, in gran bellezza, sta per concludersi alla Fortezza da Basso. Per i ‘piccioncini’ – gli sposini- è comodo avere tutto a portata di mano, sotto il consiglio di stimati professionisti e la riprova è data dai 130 espositori di gran livello che, sempre più, ‘occupano’ spazi d’ampio settore, decretando il notevole successo che volge sempre più “in crescendo”.
Significative le parole di Eugenio Giani, Presidente del Consiglio Regionale, mentre durante il taglio del nastro, con ‘mille’ sposine accanto, sottolineava il ruolo di Firenze meta di matrimoni religiosi nonché civili e, di conseguenza, l’importanza di tale fiera nella bella città dantesca, capace d’offrire tutto, dalla ‘a’ alla ‘z’, nel pieno rispetto della solennità della cerimonia nuziale.
Selfie. Già, eccoci a “Un selfie è per sempre”, social presente all’interno del padiglione Spadolini dove le coppie possono scattarsi – autoscattarsi – la desiderata fotografia, concorrendo ai numerosi omaggi offerti dagli espositori di “Tutto Sposi”. Ma non è finita: dopo l’evento grandioso “Un volto da modella” , dove appunto la vincitrice presterà la propria immagine per la campagna pubblicitaria “Tutto sposi”, è seguita la sfilata dei bambini con ‘Accessorize’, nonché quella di “Stilisti in passerella” per lo stilista emergente nel magico mondo nuziale. Ed è doveroso menzionare anche la sfilata degli espositori della fiera con il workshop Wedding § Flowers Design, nonché il sofisticato lavoro “Decorazione di una torta americana”. Finito? Nooo, tra cocktail e brindisi viene segnalata l’originalità dell’evento della notte di Halloween con il concorso “Sposaween…una sposa da paura” , con un sacco di ragazze vestite, scarmigliate e ben scarruffate da “Sposa cadavere”, qual personaggio dell’omonimo film di animazione di Tim Burton. Per i meno timidi, l’accesso, volendo, ospita anche lo sposo! E’ tutto? No, subito dopo l’India entrerà in scena con buone danze indiane e sorrisi ammaliatori. L’ultimo giorno, domenica 1 novembre, le varie premiazioni, decreteranno la bravura di tutte le vari espressioni presentate alla Fortezza da Basso.
E’ il momento d’osservare gli stand, tutti, ma veramente tutti, ben curati e di gran scena, quali “Foto – Cine Gori “ di Calenzano per le belle e nitide immagini esposte, sinonimo di buona professionalità, nonché “Calzature Pelletterie Da Mario “ di San Miniato Basso, per l’elegante esposizione di calzature Uomo – Donna, con scarpe per ogni tipo di cerimonia ben personalizzate, nonché calzature d’abbigliamento e da ballo.
Un cioccolatino offerto ed ecco il sontuoso stand “Villa Tolomei” Hotel § Resort di Firenze. La brochure reca l’incanto della villa col “fior fiorire” del meraviglioso giardino ed i grandi spazi incantevoli. Chiediamo se oltre al giorno più bello della nostra vita è possibile prenotarsi anche per altre cerimonie. La risposta? Un sorriso che arriva dal profondo del cuore.
Carla Cavicchini
cavicchini@tin.it