UNA FAVOLA TUTTA SVIZZERA

                  da prendere anche sul serio…

   Non è facile cominciare tanto sono vasti, coinvolgenti ed entusiasmanti i luoghi della splendida Svizzera ma, visto che di ‘favola’ abbiamo iniziato…magia, magia, cominciamo da Zurigo, splendida cittadina da esplorare piacevolmente. Pardon, più che cittadina chiamiamola metropoli vista anche l’altissima offerta cultuale che offre grazie ai 50 musei, le cento e più gallerie – esporre in quest’angolo è così chic! – , con visita sino al 10 maggio al Kunsthaus Zurich per la mostra “Monet, Gaugain, Van Gogh…ispirazioni giapponesi”. L’ascesa del Giappone nel 1854, dopo 200 anni di vero e proprio isolamento, scatenò grandi figure artistiche occidentali con la loro voglia di libere interpretazioni attraverso l’immaginario squisito del “Made in Japan” unito al linguaggio visivo della xilografia nipponica.

download (3)

   Cambiamo adesso canale per le ‘tipe’ da shopping-mania con visita verso marchi internazionali e buona eccellenza, firmata tutta ‘zurighese’. Da menzionare assolutamente i numerosi stabilimenti balneari “Badi – bar”, adiacenti al fiume Limmat che ci accolgono poi anche su altri laghi e fiumi. Gli alberghi sono sempre così maestosi nell’accoglienza tipica svizzera, siglata dagli splendidi sorrisi che accolgono il turista. Occhio a “ Haus Hilt “ che accontenta anche vegani e vegetariani, e il Kameha Grand Zurich, fratello del Kameha Gran Bonn. Kameha vuol dire ‘unico’ , poichè proprio ogni cliente è unico, degno di attenzioni con tante coccole per i bimbi. Gli ambienti neobarocchi sono coloratissimi e nella gastronomia internazionale si degusta pure cibo giapponese. C’è poi ‘Razzia’ tutto restaurato, l’Elle ‘n’ Belle che dona cibo esotico e non solo, grazie ai fanatici del ‘vegan’. La Vegelateria oltre ad essere vegana è pure organica e, sempre sulla stessa scia, tutti “on the lake” a “Rapperswill.

download (5)

   Accontentati anche i carnivori: da Au Gust è possibile cibarsi nella ‘Macelleria’ estremamente raffinata ed elegante. Il 1° giugno è da segnare sul calendario la lussuosità (senza ostentazione) dell’apertura dell’Hotel Atlantis by Giardino. La somma l’avete già tirata voi! Se uno dice giardino dice verde, e tanto! Assieme a quel centinaio di stanze dall’architettura post-moderna, coniugata da una seducente Spa capace di promettere un’ottima “remise in forme”! Nuovo il Milchbar grazie al suo caf-bar con miriade di specialità gastronomiche. Il pane, fragrantissimo e senza glutine, va sempre via come la luce! Novità: il mini hotel ha una camera sola e…chi è furbo se la prenota in maniera veramente intelligente. Per saperne di più: zuerich.com/gastronomy .

download (2)

 download (1)

  Andiamo ora incontro a quella vivacità notturna che puntualmente si adegua alle epoche. Un tempo c’erano le fabbriche, adesso ‘revolution’! E’ tutto da vivere il Zurich West, con quei negozi, ristorantini e locali amatissimi da giovani e più maturotti. Persino un ex famoso birrificio ha cambiato look sulla Lowenbrau Areal, dando vita a quel polo museale che ospita la Kunsthalle ed il Museo d’Arte contemporanea. Raccontiamo poi la fantasia artistica più sfrenata in quanto la Aufsehen, dal 25 giugno al 6 settembre, ci parla delle varie facciate degli edifici, trasformate in veri e propri poli d’attrazione, tramite live painting, esibizioni e videoproduzioni. Chi gode d’ottima memoria ricorda le suggestive vetrate tutte colorate di Chagall nella Chiesa di Fraumunster. Una punta nostalgica va verso Uetliberg, montagna cittadina per chi ama buone passeggiate sino poi a giungere… ad osservare i tetti.

   Un passo, un altro ancora, un bacetto, il calore del ‘cotto’ e magari lì ti c’innamori pure! Notti magiche…urlava Gianna Nannini e, allora, da perlustrare l’Alice Choo di Zurich – West; il giorno si mangia in modo panasiatico e la sera lì il locale cambia veste per divenir discoteca con prestigiatori ed acrobati. Chi vuole ha pure la limousine, miriade di drink, 82376053maggiordomo privato ed altro ancora. I nottambuli più agiati corrono nel quartiere di Seefeld col Felix Cafè e sfiziosità varie offerte assieme alla cioccolata notturna tutta calda e tutta buona! Le notti ‘cioccolatose’ vanno bene anche per i più tristi e i più depressi in quanto più ‘ciocco’ ingurgiti, più si alzano le endorfine. Ewwiva il benessere!

    E’ il momento degli eventi: dal 24 al 28 giugno da non perdere “Il Tavolo”, food festival che coinvolge gli hotel 5 stelle e dal 12 giugno al 12 luglio, sarà vivibile una sana baldoria grazie al festival Festspiele Zurich, Teatro dell’Opera, Schauspielhaus, Tonhalle e Kunsthauz con mostre, coNcerti, letture e rappresentazioni teatrali. L’omaggio quest’anno va a Shakespeare con l’epoca rinascimentale inglese ed italiana presentata da: “MoneyPowerLove”; informazioni: festspielezuerich.ch.

download (4)

   Un occhio verso le discriminazioni si aprirà il 19 e 20 giugno per lo “Zurich Pride Festival”, punto d’incontro politico e culturale della comunità LGBT ( Lesbian, Gay, Bisexual, & Transngender), Più di 30.000 persone parteciperanno per dimostrare i loro diritti in un ambiente ove, accanto alle tematiche specifiche, troveranno posto anche concerti e spettacoli, assieme a bancarelle varie.

   Tutta graffi e ritmo la festa del 29 agosto grazie a Street Parade, con tanta, tanta quella tecnologia a ritmo di house che coinvolgerà esperti del settore e curiosi sul lago di Zurigo. Tra Love.Mobile, carri, DJ e raver a bordo, il mood festaiolo prenderà forma con ballerini e performance dal vivo con spettacoli multimedali, streetparade.com per saperne di più. Undici giorni di buon cinema! Già, dal 24 settembre al 4 ottobre per lo “Zurich Film Festival” visitatori e cineasti avranno la possibilità di vedere film nazionali ed internazionali, prime e grandi classici con presenza di star internazionali. Non è finita: tutt’attorno ruota una gara che prevede l’assegnazione dell’ambito Goldenes Auge: zff.com.

download (6)

   download (7)

Azione ed adrenalina il 26 e 27 settembre per il più grande evento freestyle sportivo in Europa. I talentuosi si esibiranno nelle discipline dello snowbard, freeski, motocross freestyle e mountain biking per potersi accaparrare il titolo di campioni di freestyle dell’anno tra acrobazie, salti ed eventi collaterali. Un week – end per tutti, giovani ed anziani che si cimenteranno in gare ricche d’azione, tempistica ed impegno. Questo perché la qualità della vita è migliorata, l’anziano d’oggigiorno non è più quello d’un tempo, gode di ‘scorte’ altamente vitali e … allora può gareggiare proprio in quel di Zurigo.

   Bella novità per i cultori della buona musica in Ticino – il cantone vanta due patrimoni Unesco grazie a castelli e musei – con il festival open-air che ‘esploderà’ a Locarno e non solo: chiese, castelli e teatri storici si trasformeranno in auditorium per regalare celestiali armonie. E per i cinefili obbligatorio in agosto il Festival del cinema mondiale, sempre nella radiosa Locarno.

download (8)

    La Svizzera inoltre è vicina! Con l’Eurocity da Milano a Zurigo grazie ai suoi sette collegamenti giornalieri, il tempo di percorrenza è di appena quattro ore e ‘Girasole viaggi’ con viaggio a/r, pernottamento e colazione, offre prezzi sbalorditivi per una notte: meno di 200 Euro! E da non dimenticare l’Air Lines (SWISS), compagnia di bandiera svizzera per il comfort e le offerte che presenta quotidianamente. L’Expo, ad un tiro di schioppo, permetterà al padiglione “Svizzera Turismo” di osservare attentamente lo “Switzerball” scultura elettromeccanica a forma di flipper, che tra leve ed ingranaggi simula la vacanza alla scoperta di paesaggi e di una rete di trasporti unica al mondo !

Gli interessati possono contattare: information@zuerich.com – www. zurigoturismo.com. – telef. 41 44.215.40.00

  Insomma, i sogni si avverano e…come detto poc’anzi: “Una favola tutta Svizzera”. Da prendere tuttavia sul serio.

   Buon viaggio!

Carla Cavicchini

cavicchini@tin.it

             Una perla da indossare: Basilea

   Un bel caffè nello stupendo e curatissimo centro storico, il municipio del ‘500, la meravigliosa cattedrale romano–gotica, con il ‘Reno’ placido placido che gli scorre accanto, ed ancora verso quei vicoli deliziosi e belle piazze dialogando su quale museo scegliere.

download (1)

   Perché siamo a Basilea ed il ventaglio culturale è altissimo grazie a collezioni e mostre temporanee di gran valore che vengono ospitate di continuo. Interessante conoscere le origini storiche che risalgono a più di 2000 anni fa e che, in epoca pre-cristiana i celti la scelgono quale loro luogo. Anche i Romani fecero stazionare le loro truppe sulla collina dove oggi sorge la Cattedrale, successivamente nel MedioEvo si verificarono eventi altamente significativi quali la Celebrazione del Concilio ecclesiastico e la fondazione della prima università svizzera nel 1460. Erasmo da Rotterdam ci vide bene, tanto da cogliere nella splendida città umanista il momento per la stampa di libri e produzione cartacea. Proprio con la “Riforma Basilea” si deve la nascita delle molteplici attività di tessitura e tintura della seta, da cui prenderanno origine più tardi i grandi gruppi industriali chimici e farmaceutici.

download

  Basilea, considerata la capitale culturale della Svizzera, è da ammirare grazie al Kunstmuseum, la Fondazione Beyeler, lo Schaukager, il Museo Jean Tinguely, il Vitra Design Museum e per il fatto che puntualmente ogni anno diventa la mecca dell’arte contemporanea: “Art Basel”.

Art_Basel_BS14_Misc_1141

   Passato e presente si fondono verso interessanti contrasti con l’architettura moderna come la chiesa di Sant’Antonio, gli edifici di Botta e Renzo Piano, Frank O.Gehry ed altre eccellenze ancora. Tra concerti, musica pop e rock, trovi pure il tempo per una bella sosta alla divertente fontana di Tinguely o l’istancabile Hammerng Man di Jonathan Borofsky.

   La fondazione Beyeler sino a 28 giugno presenta i capolavori di Paul Gaugain, autentiche icone dell’arte moderna, con offerte sensazionali per l’ingresso alla mostra, pernottamento in hotel prescelto, tassa di soggiorno e il Mobility Ticket per l’utilizzo dei mezzi pubblici. Tutto questo a partire da 62 Euro…meglio di così !!

Art_Basel_BS14_Galleries_H7_Neugerriemschneider_002

   Altre date da tenere in considerazione sono quelle dal 31 maggio al 6 settembre per ammirare Marlene Dumas, e Malevich dal 4 ottobre al 17 gennaio 2016.

basler-laeckerli

  Ai nottambuli piacerà da impazzire Barfusserplatz, col rinomato ristorante Zum Braunen Mutz, ma anche il conosciutissimo Rio Bar ed il modernissimo Kohlmanns. Ti fermi, respiri, e scegli la vasta offerta di cinema per film d’eccellenza quotidianità. E se hai ancora fame, Volkshaus ti accoglie approfondendo poi i vari momenti in un’attività colma di istantanee di sana e divertente cultura. I Formaggi svizzeri sono una prelibatezza unica, la cioccolata è incomparabile e le torte salate si sciolgono come burro in bocca. Ai cultori piace da matti il “rostis di patate” e i Basler Lackerli, biscotti di grana dura ben speziati. Dopo tanta bontà un goccio di Kirsch, l’ottimo distillato di ciliegie e via ancora verso Basilea in primis…!

download (2)

  Insomma, a Basilea, c’ sempre qualcosa da vivere e da prendere in ogni momento dell’anno con le sue manifestazioni uniche. Ampi spazi, cultura a 360° e voglia d’immenso ti accoglie in quella perla che risponde al nome di Basilea.

Info: www.basel.cominfo@basel.com – telef. 41 ( 0 ) 61.268.68.68

Carla Cavicchini

cavicchini@tin.it