CUORE di CAFFE’

Con il sole racchiuso dentro

La purezza, l’essenzialità, la nobiltà. Ma anche la compostezza e la riservatezza che la pittrice Maggie Genova Cordovi racchiude nelle sue belle tele per renderle poi visibili al pubblico. Già all’entrata di Via Maggio 5 della “Galleria Frascione Arte”, respiri quell’alone antico che proprio la famiglia Frascione porta avanti da generazioni.

Lo avverti negli eleganti spazi dei locali intervallati da scale, ora più cupi – come gli scuri caravaggeschi noti tuttavia anche per la loro luminosità –, ora più tenui come le opere della Cordovi.

Mentre pensi che il passato si fonde armoniosamente col contemporaneo seppur rivisitato, ecco che incontri “Il Pollaiolo”. Già, il Pollaiolo. Da lui la nostra artista con la sua bella mostra “Visione Cubana “ ha attinto per dipingere i profili delle Madonne fiorentine... – chissà, forse anche quelle fuori contado -, ispirandosi a quel periodo altamente fecondo che era il ‘400 , unendo pizzi e garze ai volti, ed acconciature imbevute di caffè per rendere i tessuti più cedevoli ed ambrati.

Questo per ricordare l’aroma che si sprigionava nella casa di famiglia quando già

piccolina ne sentiva gli effluvi, rendendo nostalgici gli anni felici dell’infanzia.

Più tardi l’abbandono dell’isola, Jovellanos, per scappare coi propri cari in America, a causa delle privazioni del regime comunista. Ma, la vena intimistica prosegue grazie ai titoli delle opere quale omaggio alla madre Nilda ed alle sue sorelle coi nomi di Cleofe, Ada, Esther, Olga, Maria.

Luxuria è un grande acrilico su tela e stupisce per la profondità dello sguardo, mentre Lucrezia, acquarello su cartone, presenta un volto mistico e delicato. ‘Principessa’ è una tecnica mista con treccia, perle, nastri e retine: di stile la gran aurea nobiliare. Olga è più matura, il mento è pronunciato, ed ha tanto di quella trina in testa, che sembra aver rubato la ‘Primavera d’aria ‘ che ora appare, ora si cela, in questo mese marzolino.

Gradito omaggio pertanto a questa sensibile figura, capace di portare la torrefazione artistica alla Galleria Frascione Arte in Firenze, al civico 5.

La tazzina è un optional.

Carla Cavicchini

cavicchini.press@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *